Il brand, una leva di business
Di Gaia Spinella, Head of Market Research & Analysis at TIM. La presentazione della dottoressa Spinella illustra gli aspetti strategici ed operativi dell’operazione di rebranding che ha interessato recentemente Telecom Italia – oggi TIM-, ponendo contemporaneamente in evidenza il ruolo del brand quale fondamentale leva di business. […]
Storia di un rilancio: il caso Cicatrene!
Di Simona Morcellini, Marketing Manager at Johnson & Johnson. La presentazione della Dott.ssa Morcellini illustra la case history di Cicatrene, presentando nello specifico la strategia attuata nel 2011 per il suo rilancio. Nella prima parte vengono descritte la product offering, la marketing strategy e il posizionamento sul mercato di Cicatrene. Vengono poi presentati i risultati ottenuti dalle ricerche di mercato […]
Il Brand Marketing di Warner Bros nel mercato dell’entertainment
Di Andrea Vidoni, Sr. Franchise & Promotions Manager di Warner Bros. Entertainment Italia. La presentazione del Dott. Vidoni illustra il mercato dell’ entertainment in Italia, approfondendo il tema delle Franchise. Viene presentata la strategia di marketing integrato implementata per il rilancio di DC Comics, una delle più importanti case editrici di fumetti degli USA. Nella prima parte si descrive il mercato di Warner Bros in Italia, fornendo i key items dei settori […]
Nuove strategie di marketing in tempi di crisi: il caso Conad
Di Camillo De Berardinis Amministratore Delegato Conad La presentazione del Dottor De Berardinis, Amministratore Delegato Conad, descrive gli effetti della crisi sul sistema distributivo, i principali trend di consumo – in Italia e in Europa – e la strategia di marketing adottata da Conad in risposta ai nuovi andamenti del mercato. La prima parte della […]
Interazione consumatore-marca e media: l’offerta di Jakala Group
Di Alessandro Mattiacci, VP strategic development Jakala Group Spa La presentazione del Dottor Alessandro Mattiacci è volta a descrivere l’offerta del Gruppo Jakala, società specializzata in marketing solutions, nello studio dell’interazione consumatore-marca e nella realizzazione di progetti in attività di engagement, motivation e loyalty aventi alti ritorni. La prima parte della presentazione descrive il modello […]
Strategie di Brand Portfolio: il caso Unilever – I MUMM Highlights
Dell’Ing. Ernesto Moraggi, HR National Director Unilever Italia Nata nel 1930, Unilever è oggi una delle società multinazionali più grandi al mondo; opera in molteplici settori come quello della nutrizione, dell’igiene e della cura della persona. La presentazione tratta del portafoglio marche detenuto dall’impresa. In particolare, vengono analizzati i brand principali (ad es. Dove, Sunsilk, […]
Tra Globale e Locale. Il caso McDonald’s Italia
Del dott. Massimo Barbieri – Corporate Relations, McDonald’s Italia. La presentazione del dott. Barbieri inizia con l’introduzione della società McDonald’s, multinazionale operante in 118 Paesi, la quale vanta più di 31.000 ristoranti nel mondo, 50 milioni di clienti al giorno e 1,8 milioni di persone occupate nelle sue strutture. Successivamente viene introdotta la divisione McDonald’s […]
Global Branding. Chances and risks for a Transnational company
Della dott.ssa Mara Panajia – Direttore marketing Laundry care, Henkel Italia – La presentazione della dott.ssa Panajia tratta del Global Branding, dei relativi rischi e opportunità che un’impresa transnazionale (Transnational company) incontra nella sua gestione. All’inizio viene tracciato il profilo della multinazionale Henkel, società chimica operante in 125 paesi e con più di 10.000 prodotti […]
Brand Communication. Il caso Mercedes-Benz
Di Giovanni Palazzo – Responsabile Corporate Marketing Mercedes-Benz Italia s.p.a.- La presentazione del dott. Palazzo tratta della Brand Communication e della sua gestione nel contesto odierno: globale e ipercompetitivo. Questa si apre con un’overview delle scelte di Brand Communication adottate da alcune imprese multinazionali delle quali il dott. Palazzo fornisce numerosi esempi; successivamente prosegue con […]