Marketing evolution

Lo scenario della pubblicità online in Italia e in Europa

La presentazione della Dott.ssa Chiara Mauri – Education & Content Development Manager in IAB Italia – affronta il tema relativo allo scenario della pubblicità online nei contesti italiano ed europeo […]

 

Connecting television: dal broadcast all’OTT

La presentazione del dottor Pavolini tratta delle profonde evoluzioni che stanno interessando la televisione nel corso degli ultimi anni per effetto della digitalizzazione. I principali cambiamenti messi in luce fanno riferimento sia alla configurazione del modello di distribuzione dei contenuti televisivi, sia alle modalità di fruizione degli stessi [… ]

 

Digital Publishing

La presentazione della Dott.ssa Simona Zanette, Senior Advisor at IULM Innovation Lab, racconta come si sia evoluto il ruolo dell’editoria nell’era digitale […]

 

Il Social Media Marketing

La presentazione del Dott. Fausto Di Girolamo, Digital Marketing Strategist, e del Dott. Guglielmo Betti, Digital Marketing Account Manager, illustra il ruolo della comunicazione digitale, focalizzando in particolare l’attenzione sull’utilizzo dei Social Media.

 

Buzz Marketing: fenomeno di moda o efficace strumento per le aziende?

Di Cristina Papini, Sales & Project Manager Nielson La presentazione della Dott.ssa Cristina Papini analizza le potenzialità del buzz marketing, inteso come l’insieme delle tecniche non convenzionali finalizzate ad alimentare il passaparola fra i consumatori su un prodotto/servizio senza ricorrere alla pubblicità tradizionale. La prima parte della presentazione descrive, da un lato, la capacità del […]

 

La pianificazione dei mezzi pubblicitari

Della dott.ssa Stella Romagnoli, Responsabile Comunicazione Consumer Telecom Italia. La presentazione della dott.ssa Romagnoli tratta della pianificazione dei mezzi e dei veicoli nell’ambito della campagna pubblicitaria. Nella prima parte vengono evidenziate le differenze tra mezzi e veicoli ed analizzate le caratteristiche dei mezzi pubblicitari utilizzati dalle imprese in maniera prevalente: la televisione, la stampa, la […]

 

Il duro mestiere del Marketing. Media tradizionali e New Media: il caso Sipra

Di Pieranna Calvi – Responsabile Marketing Media Digitali Sipra. Sipra (Società Italiana Pubblicità Radiofonica Anonima) è la concessionaria della Rai operante in Italia dal 1926 e vanta un portafoglio mezzi molto ampio e articolato: • canali televisivi nazionali (Raiuno Raidue Raitre); • canali radiofonici nazionali: Radiouno, Radiodue, Radiotre; • televideo nazionale; • canali tematici free-to-air […]

 

La Convergenza

Del Prof. Enrico Valdani – Customer & Service Science LAB, Università Commerciale Luigi Bocconi – Il Prof. Enrico Valdani propone un’analisi molto articolata del fenomeno della Convergenza che coinvolge sia la domanda (bisogni dei clienti) che l’offerta delle imprese. Descrive il fenomeno utilizzando alcuni tra i più importanti approcci di Marketing, ne individua le principali […]

 

Il Marketing nell’era della Convergenza. Il caso Sipra

Di Pieranna Calvi – Responsabile Marketing Media Digitali Sipra – Sipra (Società Italiana Pubblicità Radiofonica Anonima) è la concessionaria della Rai operante in Italia dal 1926 e vanta un portafoglio mezzi molto ampio e articolato: canali televisivi nazionali (Raiuno Raidue Raitre); canali radiofonici nazionali (Radiouno, Radiodue, Radiotre); televideo nazionale; canali tematici free-to-air e a pagamento […]

 

Global-mente. Le risorse immateriali nella competizione globale

Del Prof. Enzo Rullani – Venice International University, T.Lab, CFMT Milano – La presentazione del Prof. Rullani tratta della gestione delle risorse immateriali nell’era dell’economia globale con particolare attenzione alla gestione del brand e della comunicazione. Nel processo di globalizzazione ogni Paese apporta la sua cultura (differenziata) in un circuito di conoscenze divenuto globale e […]