XIV VOLUME CASI DI MARKETING
a cura di Simona D’Amico
Dott.ssa Veronica COSTANTINO
SANTINO SAFETY SYSTEM. QUANDO LA CREATIVITÀ TI PROTEGGE
Azienda: Saatchi & Saatchi
Tutor Aziendale: Dott. Fausto Benedetto TUMBARELLO
Tutor MUMM: Prof.ssa Federica CECCOTTI
Il lavoro presentato dalla dott.ssa Costantino è dedicato all’ideazione di Santino Safety System, il primo santino tecnologico da auto che protegge chi sta guidando disabilitando le notifiche dello smartphone ed evitando inutili distrazioni. Groupama Assicurazioni, compagnia assicurativa francese, ha chiesto aiuto all’agenzia creativa Saatchi & Saatchi per sensibilizzare le persone (e soprattutto i giovani dai 18 ai 35 anni) sull’utilizzo dello smartphone alla guida. Il brief, ricevuto nel maggio 2016, richiedeva di riflettere un’operazione web, possibilmente viral, dal budget contenuto, che sensibilizzasse ed educasse a non distrarsi mentre si è alla guida, utilizzando però un tone of voice originale, non angosciante come quello delle campagne istituzionali. Ecco che nasce l’idea della prima linea di santini da auto, capaci di proteggere per davvero gli automobilisti. Santino Safety System è un santino “trendy” dotato di un microchip che, grazie alla Near Field Communication comunica con l’apposita app proteggendo il guidatore da eventuali distrazioni.
Dott. Andrea DI PETRILLO
IL PRESIDIO DEL PUNTO VENDITA: IL CASO FINDUS
Azienda: FINDUS ITALIA
Tutor Aziendale: Dott. Fabrizio ROSETTI
Tutor MUMM: Prof. Alberto PASTORE
Il lavoro presentato dal dott. Di Petrillo è dedicato allo studio dell’attività in store di Findus, azienda leader nella produzione e commercializzazione di prodotti nel settore frozen food. Tale primato è determinato dalla copertuna numerica e dalla distribuzione ponderata che Findus riesce ad ottenere grazie alla rete capillare di punti vendita in cui è possibile trovare i suoi prodotti, ed anche dalla capacità di controllo degli stessi punti vendita attraverso le attività in store. Il lavoro esamina le attività che Findus svolge in store e che permettono di controllare e gestire il brand nei punti vendita per aumentare il sell-out dei prodotti: dalla presenza a scaffale al controllo dei prezzi e delle promozioni fino alla gestione dello stock e dello spazio espositivo.
Dott.ssa Giorgia GENOVESE
LIEBIG DAL 1847. DIGITAL RE – LAUNCH 2016
Azienda: LIEBIG
Tutor Aziendale: Dott. Matteo TRABATTONI
Tutor MUMM: Prof.ssa Maria VERNUCCIO
Il lavoro presentato dalla dott.ssa Genovese ha ad oggetto la strategia di rilancio digitale di Liebig, noto brand del panorama alimentare italiano. Risalgono alla metà dell’Ottocento gli studi del ricercatore tedesco (e barone) Justus von Liebig, che riuscì a mettere a punto un estratto di carne che aggiungeva sapori preziosi a brodi e minestre. Il marchio Liebig è ancora oggi un grandissimo protagonista in cucina, confermandosi lo specialista del sapore. Nel corso del tempo l’azienda si è evoluta rispondendo alle tendenze alimentari e gastronomiche moderne, offrendo al mercato una vasta gamma di prodotti privi di conservanti che esaltano il gusto dei piatti della cucina casalinga, sia nella quotidianità che nelle occasioni speciali. A partire dalla fine del 2016, l’azienda ha voluto cogliere la sfida degli ultimi tempi: rilanciare il brand anche da un punto di vista digitale, al fine di incrementare l’awareness del prodotto e lo stimolo al trial. L’obiettivo di questa iniziativa è stato quello di comunicare in maniera chiara il posizionamento del brand, i valori nutrizionali che contraddistinguono la sua offerta, le modalità e le occasioni d’uso del prodotto.questa iniziativa è stato quello di comunicare in maniera chiara il posizionamento del brand, i valori nutrizionali che contraddistinguono la sua offerta, le modalità e le occasioni d’uso del prodotto.
Dott. Emilio MOCCIARO
LA STRATEGIA DI MARKETING PER LA PROMOZIONE DI MILCON ACTIV
Azienda: CENTRALE DEL LATTE DI ROMA S.P.A.
Tutor Aziendale: Dott.ssa Angela LEONE
Tutor MUMM: Prof.ssa Costanza NOSI
Il lavoro presentato dal dott. Mocciaro è dedicato alla promozione del brand Milcon Activ da parte di Centrale del Latte di Roma, che è leader nel mercato del latte fresco a Roma e nel Lazio.
Nel 2017 la Dirigenza di Centrale del Latte di Roma decise di intraprendere un progetto di marketing nel Lazio, che prevedeva la promozione di una referenza lanciata nell’ottobre 2015: Milcon Activ. La funzione marketing era chiamata a valutare come sostenere in comunicazione il brand nella mente di un target sportivo e interessato a mantenersi attivo. La scelta è stata strategicamente correlata al presidio di una nicchia di mercato nel Lazio: il segmento del “latte speciale”. Si tratta di una nicchia sviluppatasi nel corso degli ultimi anni e in cui Centrale del Latte di Roma ad oggi è l’unica azienda che commercializza una referenza latte fresco con una formula costituita da fermenti lattici vivi, vitamine e minerali. L’obiettivo di marketing di comunicare efficacemente il brand Milcon Activ al target di riferimento è stato raggiunto grazie alla sponsorizzazione della Maratona di Roma 2017 (in particolare la Roma Fun – la Stracittadina, una gara non competitiva che annualmente richiama l’attenzione di numerosi romani e laziali) e al coinvolgimento di alcuni influencer: gli Eternal Eagles.
Dott. Mirko RUISI
I 55 ANNI DI STANHOME. LE ATTIVITÀ DI DIGITAL MARKETING
Azienda: STANHOME ITALIA
Tutor Aziendale: Dott. Andrea SIGNORI
Tutor MUMM: Prof.ssa Maria VERNUCCIO
Il caso presentato dal dott. Ruisi è dedicato all’analisi della Web Marketing Strategy per il 55° Anniversario di Stanhome, multinazionale del Gruppo Rocher presente in 5 paesi e operante nel mercato della vendita diretta per il commercio di prodotti di bellezza e per la cura della persona e della casa. Al fine di perseguire obiettivi economici e comunicazionali significativi, l’azienda ha realizzato diverse attività online per rinsaldare la relazione con i consumatori e la forza vendita. Tra le attività digitali esaminate rientrano: il catalogo online e le diverse feature che lo rendono superiore rispetto a quello cartaceo, i social media e le campagne DEM ottimizzate per migliorarne il tasso di conversione.
Dott. Davide TRULLI
IL PIANO DI RE-BRANDING DI MEDIA SHIP INTERNATIONAL
Azienda: MEDIA SHIP INTERNATIONAL S.R.L.
Tutor Aziendale: Dott. Alessandro GUARDIGLI
Tutor MUMM: Prof. Alberto MATTIACCI
Il lavoro presentato dal dott. Trulli analizza la strategia di rebranding di Media Ship International, azienda con oltre 25 anni di attività alle spalle, che è leader a livello italiano nell’assistenza alla vendita di imbarcazioni di lusso usate. Nel 2015 l’azienda ha avviato una strategia di rebranding, di riposizionamento e di rinnovamento dei canali di comunicazione aziendale. Sono state realizzate diverse attività online volte a migliorare la relazione tra l’azienda, i consumatori e la forza vendita, per aumentare le vendite, per migliorare la brand image e per accrescere l’awareness. In questa direzione, il lavoro esamina la gestione del sito istituzionale, la campagna di riposizionamento verso il mercato del super-lusso, la creazione e gestione dei profili sui social media e le campagne DEM.