Conoscenza e strategie di mercato

Nicchia e competitività – Strategie di focalizzazione per la competizione globale

Alberto Mattiacci Nicchia e competitività Strategie di focalizzazione per la competizione globale Carocci, 2008 pp. 239 SINTESI: Viviamo un’epoca di nuova globalizzazione che offre opportunità di rinnovamento delle fonti di ricchezza, ma pone anche rinnovati problemi di competitività alle economie mondiali. Il nostro paese non fa eccezione ed è chiamato a riconsiderare il modello della […]

 

Nicchia e competitività: prospettive per il consumer marketing nella nuova globalizzazione

Alberto Mattiacci, Federica Ceccotti Nicchia e competitività: prospettive per il consumer marketing nella nuova globalizzazione Micro e Macro Marketing, n. 2, 2008. pp. 229-258 La concorrenza portata dai Paesi di basso costo di manodopera si profila come la più formidabile sfida a cui le imprese – soprattutto quelle italiane caratterizzate da modelli di specializzazione tradizionali […]

 

Il Marketing d’impresa all’inizio del terzo millennio

Alberto Marino Il Marketing d’impresa all’inizio del terzo millennio Cedam (Padova), 2007 pp. 350 SINTESI: Il lavoro mette a fuoco il profilo del nuovo marketing che si concilia con la pratica sistemica e con l’impatto del governo d’impresa ai fini del pieno successo di mercato e complessivo dell’impresa. Un lavoro ad ampio spettro che vuole […]

 

Marketing sistemico e modelli del successo di mercato dell’impresa

Alberto Marino Marketing sistemico e modelli del successo di mercato dell’impresa Cedam (Padova), 2007 pp. 314 SINTESI: Introduce alcuni argomenti connessi al marketing sistemico, nuovo asse del dinamismo aziendale sotto la spinta delle configurazioni sistemiche. Si analizzano le combinazioni di rango superiore, in base alla triade governo d’impresa / gestione strategica / gestione tout court. […]

 

Marketing sistemico e valorizzazione esterna d’impresa

Alberto Marino Marketing sistemico e valorizzazione esterna d’impresa Cedam (Padova), 2006 pp. 404 SINTESI: Il volume offre una panoramica molto ampia ed appronfondita, senza esclusione della prospettiva culturale, dell’importanza crescente della disciplina del marketing non solo da un ottica di trattazione scientifica quanto anche secondo un’ottica operativa, legata all’azienda intesa come sistema vitale. Il marketing […]

 

Marketing in Italia per competere nel terzo millennio

Cherubini Sergio, Eminente Giorgio Marketing in Italia per competere nel terzo millennio Franco Angeli, 2005 pp. 368 SINTESI: Una nuova edizione di un testo che si propone di offrire una visione completa del fare marketing per le organizzazioni italiane, ribadendo i fondamenti storici e proponendo le più recenti impostazioni, avvicinando teoria e pratica, specializzazione e […]

 

Lo sviluppo del marketing nella Pmi: riflessioni a margine di un’esperienza d’impresa

Alberto Mattiacci, Federica Ceccotti Lo sviluppo del marketing nella Pmi: riflessioni a margine di un’esperienza d’impresa Micro e Macro Marketing, n. 1, 2005. pp. 65-106 L’articolo prende le mosse dalla struttura peculiare del sistema produttivo italiano, caratterizzato dalla presenza preponderante di imprese di dimensioni medio-piccole, per poi concentrare in particolare l’attenzione sull’approccio al mercato che […]

 

L’innovazione nella politica del consumatore. Teorie ed evidenze empiriche nella prospettiva sistemica

Francesco Ricotta L’innovazione nella politica del consumatore Teorie ed evidenze empiriche nella prospettiva sistemica Cedam (Padova), 2004 pp. 305 SINTESI: Il volume affronta la tematica della tutela del consumatore nella prospettiva sistemica. Dopo una revisione delle determinanti delle politiche di tutela del consumatore, viene esplorato lo stato del consumerismo in Italia e in alcuni tra […]

 

Consumatore e Servizi

Enrico Bonetti Consumatore e Servizi Un modello di marketing a rete Cedam (Padova), 2004 pp. 276 SINTESI: Obiettivo del volume è la proposta di un modello di marketing dei servizi che tenga conto delle peculiarità di tali imprese e delle trasformazioni intervenute in riferimento sia al ruolo ricoperto dal consumatore nel processo di servizio sia […]

 

Le alleanze di marketing

Gennaro, Iasevoli Le alleanze di marketing Franco Angeli, 2004 pp. 192 SINTESI: Il volume ha l’obiettivo di analizzare l’impatto delle nuove tecnologie digitali sul governo delle dinamiche evolutive dell’impresa, con particolare riferimento alle opportunità di innovazione che esse dischiudono alle modalità ed ai processi di approccio al mercato delle organizzazioni complesse. Il lavoro si suddivide […]