XV Volume

XV VOLUME CASI DI MARKETING
a cura di Alessio Di Leo

 

Dott.ssa Carlotta BETTELLI 

IL LANCIO DELLE “GARANZIE CATASFROFALI”: IL PIANO DI COMUNICAZIONE E LA SOCIAL MEDIA STRATEGY

Azienda: CATTOLICA ASSICURAZIONI

Tutor Aziendale: Dott. Alessandro LEVANTESI

Tutor MUMM: Prof.ssa Maria VERNUCCIO

Il lavoro presentato dalla Dott.ssa Bettelli offre un’analisi del lancio di una nuova offerta da parte di Cattolica Assicurazioni mirata alla prote-zione del fabbricato e del contenuto, verso gli eventi catastrofali come terremoto, alluvione ed inondazione. A tal fine, dopo una analisi del mercato di riferimento, vengono evidenziate le peculiarità del concept “pensaci prima, per ripartire poi”, e il relativo piano di comunicazione del nuovo prodotto.

Dott.ssa Doralisa CAPUTO

IL LANCIO DI UNA STRATEGIA E-COMMERCE:L’ACCELERAZIONE WEB IN LEROY MERLIN

Azienda: Leroy Merlin

Tutor Aziendale: Dott. Luca CAVALETTI

Tutor MUMM: Prof. Alberto PASTORE

Il lavoro presentato dalla Dott.ssa Caputo è dedicato all’analisi dello sviluppo e crescita della vendita online e miglioramento dell’offerta sul canale web di Leroy Merlin. A tal fine, dopo un’analisi dello scenario del mercato del bricolage in Italia, volto a qualificare il trend dei consumi e le principali dinamiche evolutive del settore, il lavoro passa ad esaminare il caso aziendale, descrivendo le azioni implementate per migliorare il canale e-commerce dell’azienda tramite una ridefinizione delle informazioni riportate all’interno delle schede prodotto e delle collaborazioni con i fornitori.

Dott. Marco CEFALO

IL NUOVO CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT PER RAI WAY

Azienda: RAI Way

Tutor Aziendale: Dott. Umberto BABUSCIO

Tutor MUMM: Prof. Alberto MATTIACCI

Lo scopo del lavoro presentato dal Dott. Cefalo è stato quello di effettuare un’analisi delle attività relative allo sviluppo di un sistema di Customer Relationship Management all’interno di RaiWay, azienda che detiene la proprietà delle frequenze di trasmissione e la produzione dei contenuti televisivi in Italia. Dopo un iniziale approfondimento del profilo aziendale, dei servizi offerti e del portafoglio dei clienti, si è proceduto ad analizzare gli elementi che hanno portato alla necessità da parte dell’azienda di adeguarsi alle nuove logiche di mercato. Le successive analisi della struttura di business hanno poi permesso di definire il disegno e lo sviluppo dell’architettura del nuovo CRM.

Dott.ssa Ileana PUZZO

SHELF MARKETING: FINDUS E LA STRATEGIA DI MI-CRO-PIANIFICAZIONE DEGLI SPAZI

Azienda: FINDUS

Tutor Aziendale: Dott. Emanuele MAFFEZZONI

Tutor MUMM: Prof.ssa Federica CECCOTTI

Il caso presentato dalla dott.ssa Puzzo presenta un’approfondimento sulla gestione del Category Management e del Total Category Assortment in Findus. Dopo una prima overview sul portfolio di brand in capo all’azienda (Capitan Findus, Sofficini, 4 Salti in Padella), il lavoro presenta i risultati di un’analisi sulla quota e delle priorità assortimentali dei prodotti Findus, declinato su progetti realizzati ad hoc all’interno di alcuni punti vendita, fra cui la definiizone di linee guida di esecuzione a scaffale e la progetta-zione tramite planogrammi dell’esposizione dei prodotti.

 

Dott.ssa Marta ZUCCA

LA BEST PRACTICE DI “4 SALTI IN PADELLA”

Azienda: Findus

Tutor Aziendale: Dott.ssa Gloria LOMBARDI

Tutor MUMM: Prof. Attilio BRUNI

Il caso presentato dalla Dott.ssa Zucca è dedicato allo studio dell’evoluzione commerciale negli anni di “4 Salti in Padella”, uno dei brand rilevanti di Findus Italia, azienda leader nella produzione e vendita di prodotti nel settore frozen food, facente parte della holding Nomad Foods Europe. Nello specifico, il lavoro mostra le attività di analisi del mercato italiano, l’individuazione del target, la definizione del posizionamento della product offering nonché le attività di restyling grafico volte a promuovere nel mercato i nuovi prodotti della linea aziendale.