Business management e sostenibilità
Il marketing viene inquadrato nelle sue relazioni all’interno e all’esterno dell’impresa
75 ore
Il marketing si occupa dell’approccio al mercato delle organizzazioni imprenditoriali e delle altre entità socio-economiche, secondo i principi del management. In quest’area didattica vengono fornite ai partecipanti le conoscenze di economia d’impresa propedeutiche ad una interpretazione olistica della disciplina del marketing. In questo quadro, il marketing - disciplina dell’approccio al mercato - viene inquadrato nelle sue relazioni all’interno dell’impresa, con le altre funzioni aziendali, e all’esterno dell’impresa, con i principali stakeholders, richiamando i principi della sostenibilità, non solo economica, ma anche sociale ed ambientale.
Contenuti
- Fondamenti di economia d'impresa
- Il marketing nell'impresa, nella società e nell'economia
- La big picture del market driven management
- Digital Transformation
- Strategie d'impresa
- Organizzazione aziendale e gestione delle risorse umane
- Pianificazione e controllo di gestione
- Sostenibilità e Corporate Social Responsibility
Teaching committee
- Alberto Pastore, Ordinario, Sapienza Università di Roma - Coordinatore
- Sergio Barile, Ordinario, Sapienza Università di Roma Alessandra Bucci, President Join Group, Membro CdA FS, Unidata, Unieuro Francesca Cuomo, Ordinaria, Sapienza Paolo Di Cesare, Co-founder, Nativa Ivo Ferrario, Direttore Comunicazione & Relazioni Esterne, Centromarca Mauro Gatti, Ordinario, Sapienza Università di Roma Maurizio Manca, già Amministratore Delegato, Unilever Sara Panza, General Manager, Grom Renato Roca, Country Manager, CSI Findus Italia Barbara Saba, Director, Fondazione Johnson & Johnson Giuseppe Sancetta, Ordinario, Sapienza Università di Roma Marco Travaglia, Presidente e CEO, Nestlé Italia