Business management e sostenibilità

Business management e sostenibilità

Il marketing viene inquadrato nelle sue relazioni all’interno e all’esterno dell’impresa

75 ore

Il marketing si occupa dell’approccio al mercato delle organizzazioni imprenditoriali e delle altre entità socio-economiche, secondo i principi del management. In quest’area didattica vengono fornite ai partecipanti le conoscenze di economia d’impresa propedeutiche ad una interpretazione olistica della disciplina del marketing. In questo quadro, il marketing - disciplina dell’approccio al mercato - viene inquadrato nelle sue relazioni all’interno dell’impresa, con le altre funzioni aziendali, e all’esterno dell’impresa, con i principali stakeholders, richiamando i principi della sostenibilità, non solo economica, ma anche sociale ed ambientale.

Contenuti

  • Fondamenti di economia d'impresa
  • Il marketing nell'impresa, nella società e nell'economia
  • La big picture del market driven management
  • Digital Transformation
  • Strategie d'impresa
  • Organizzazione aziendale e gestione delle risorse umane
  • Pianificazione e controllo di gestione
  • Sostenibilità e Corporate Social Responsibility

Teaching committee

  • Alberto Pastore, Ordinario, Sapienza Università di Roma - Coordinatore
  • Sergio Barile, Ordinario, Sapienza Università di Roma
    Alessandra Bucci, President Join Group, Membro CdA FS, Unidata, Unieuro
    Francesca Cuomo, Ordinaria, Sapienza
    Paolo Di Cesare, Co-founder, Nativa
    Ivo Ferrario, Direttore Comunicazione & Relazioni Esterne, Centromarca
    Mauro Gatti, Ordinario, Sapienza Università di Roma
    Maurizio Manca, già Amministratore Delegato, Unilever
    Sara Panza, General Manager, Grom
    Renato Roca, Country Manager, CSI Findus Italia
    Barbara Saba, Director, Fondazione Johnson & Johnson
    Giuseppe Sancetta, Ordinario, Sapienza Università di Roma
    Marco Travaglia, Presidente e CEO, Nestlé Italia