XVI Volume

XVI VOLUME CASI DI MARKETING
a cura di Michela Patrizi

 

Dott. Matteo MANCINI 

LA CUSTOMER EXPERIENCE NEI SISTEMI DI PAGAMENTO DIGITALE

Azienda: Worldline Italia S.p.A.

Tutor Aziendale: Dott. Roberto COLAIACOMO

Tutor MUMM: Prof. Alberto MATTIACCI

Incentrato nel mercato dei financial services, il caso analizzato dal Dott. Matteo Mancini è dedicato ad una parte del progetto di digitalizzazione realizzato da Axepta BNP Paribas Italia – oggi Worldline Merchant Servieces Italia – al fine di migliorare la Customer Experience offerta ai propri clienti. Attraverso una generale introduzione al mondo dei digital payments, si procederà con l’analizzare tutti i passaggi che hanno condotto all’implementazione di un progetto orientato all’ottimizzazione del Customer Relationship Management Model, al fine di curare la relation con il merchant e quindi trarre il massimo e mutuale vantaggio dal binomio CX e Purpose.

Dott.ssa Valeria MARCHETTA

REBRANDING: UN NUOVO VOLTO PER CRIK CROK. IL RESTYLING DEL LOGO E DEI PACKAGING DI PRODOTTO

Azienda: Crik Crok s.r.l.

Tutor Aziendale: Dott.ssa Stefania DE MICHELI

Tutor MUMM: Dott.ssa Michela PATRIZI

Il caso presentato dalla Dott.ssa Valeria Marchetta è dedicato al rebranding messo in atto da Crik Crok a partire dal 2019 e analizza le molteplici azioni realizzate fino ad oggi. Attraverso varie analisi, si andranno a delineare, in maniera dettagliata, tutte le attività svolte per raggiungere questo scopo, dalla cura del brand e della sua immagine, fino alla presentazione del restyling completo dei packaging di prodotto e dell’ampliamento del portafoglio prodotti.

Dott.ssa Priscilla PALMA

I GRATINATI FINDUS: DALLA CERTIFICAZIONE DEL PACKAGING ALLA SALVAGUARDIA DI 3.000 ETTARI DI FORESTE

Azienda: Findus Italia – compagnia surgelati italiani s.p.a.

Tutor Aziendale: Dott. Lorenzo MENOZZI

Tutor MUMM: Prof. Alberto PASTORE

Il caso della Dott.ssa Priscilla Palma è dedicato al progetto di rinnovamento della linea I Gratinati e alla virtuosa attivazione locale a sostegno della gestione sostenibile delle foreste.

Si andranno ad analizzare tutte le azioni messe in campo dall’azienda al fine di avvicinarsi a pratiche virtuose: dall’evoluzione del packaging in termini di riduzione del numero di imballi e del materiale utilizzato fino alla concreta valorizzazione dell’area in cui Findus Italia opera da anni con il progetto di certificazione di gestione forestale sostenibile PEFC di 3.000 ettari di foreste nel Lazio.

Dott.ssa Giulia Porceddu

IL SOCIAL MEDIA MARKETING APPLICATO ALLE AZIENDE B2B: IL CASO BESAFE RATE

Azienda: BeSafe Rate

Tutor Aziendale: Dott.ssa Veronica DI VEROLI

Tutor MUMM: Prof.ssa Federica CECCOTTI

Il caso della Dott.ssa Giulia Porceddu è dedicato all’osservazione dell’applicazione di una strategia di social media marketing da parte di una realtà facente parte del mercato B2B a partire da un’analisi dello stato dell’arte del panorama digital in Italia. Si andrà ad analizzare nel dettaglio la scelta di BeSafe Rate, giovane startup romana operante nel settore del turismo e destinata a un mercato business, di amplificare la propria visibilità e incrementare il coinvolgimento di clienti per mezzo dell’utilizzo dello storytelling.

 

Dott. Marcello VATIERI

“HURRY” E IL LANCIO DEL PRODOTTO POPMOVE: STRATEGIA E PIANO DI COMUNICAZIONE

Azienda: The Hurry!

Tutor Aziendale: Dott.ssa Linda DOLCETTI

Tutor MUMM: Prof.ssa Federica CECCOTTI

Il caso presentato dal Dott. Marcello Vatieri è dedicato allo sviluppo del nuovo prodotto “popmove” da parte di Hurry! e analizza le varie strategie alla base del lancio, incluso il lavoro effettuato per la redazione del piano di comunicazione. Partendo da uno storico dei principali avvenimenti che hanno caratterizzato l’azienda a partire dalla sua nascita, è stata effettuata un’analisi del mercato e degli obiettivi che hanno portato alla realizzazione del nuovo prodotto popmove.