Il Dynamic Pricing

“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”

Del Dott. Massimo Dell’Erba,

R&D Manager, Vedrai SpAa

 

La presentazione di Massimo Dell’Erba, R&D Manager presso Vedrai SpA, illustra il tema del dynamic pricing: una strategia di prezzo in cui il valore di un bene o servizio varia in base a diversi fattori che influenzano la domanda (es. sostituibilità del prodotto, sentiment, prezzi dei competitor…).

Soprattutto negli ultimi anni, questa strategia, usata in primis dalle compagnie aree, ha acquisito grande popolarità grazie agli avanzamenti tecnologici. Infatti, anche le piattaforme di ride-sharing, i siti di e-commerce, gli hotel e i musei stanno adottando il dynamic pricing per adattare i prezzi alle condizioni di mercato in tempo reale.

La seconda parte della lezione si concentra sulla definizione di progetto di dynamic pricing, spiegando nel dettaglio tutte le fasi che lo compongono: dalla definizione dell’obiettivo del progetto al Proof of Concept & Test.
Un’attenzione particolare viene riservata ai metodi e agli strumenti utilizzabili per implementare una strategia di dynamic pricing di successo, tra cui gli strumenti di forecasting.

La presentazione si conclude con alcune Case History che dimostrano l’impatto positivo di questa strategia in diversi settori.