Impresa e comunicazione
Alberto Pastore, Maria Vernuccio Impresa e comunicazione Principi e strumenti per il management – Seconda edizione Apogeo, 2008 pp. 625 SINTESI: Il management della comunicazione rappresenta un elemento fondamentale nel governo delle imprese, alla continua ricerca di consenso e di legittimazione nel loro contesto di riferimento. Questo libro affronta il tema del governo della comunicazione […]
La valutazione dei risultati della comunicazione aziendale
Gennaro Iasevoli La valutazione dei risultati della comunicazione aziendale Mercati & Competitività, n. 3, 2007 pp. 25 L’obiettivo dello studio è sviluppare uno strumento di misurazione che possa essere utilizzato per valutare l’impatto di eventi straordinari sulle comunità locali e i relativi stakeholders rilevanti.Tale strumento è la Scorecard Stakeholders Event Evaluation, testato sull’evento Notte Bianca
Comunicare con gli eventi. Riflessioni e casi di eccellenza
Cherubini Sergio, Pattuglia Simonetta Comunicare con gli eventi Riflessioni e casi di eccellenza Franco Angeli, 2007 pp. 128 SINTESI: All’interno della costante crescita degli investimenti in comunicazione, la ricerca di relazioni più efficaci e bidirezionali genera una forte attenzione sul fronte degli eventi, dove si combinano razionale ed emozionale, con un’efficacia comunicativa, in qualità e […]
Manuale di relazioni pubbliche 2. Le competenze e i servizi specializzati
Emanuele Invernizzi Manuale di relazioni pubbliche 2. Le competenze e i servizi specializzati Mc-GrawHill, 2006 pp. 386 SINTESI: Questo è il secondo dei due volumi del manuale di relazioni pubbliche che si propone come punto di riferimento per la professione. Il manuale nel suo complesso fornisce un panorama esaustivo delle competenze, dei metodi e degli […]
Manuale di relazioni pubbliche. Le tecniche e i servizi di base
Emanuele Invernizzi Manuale di relazioni pubbliche. Le tecniche e i servizi di base Mc-GrawHill, 2005 pp. 394 SINTESI: Questo volume risponde alle esigenze formative di studenti e giovani professionisti e si rivolge a quei professionisti e manager che sono interessati ad approfondire i più recenti sviluppi intervenuti nella pratica professionale delle relazioni pubbliche. Sviluppi derivanti […]
La comunicazione di Marketing nei servizi professionali
Gennaro Iasevoli, Laura Michelini La comunicazione di Marketing nei servizi professionali Micro&Macro Marketing, Il Mulino, n. 1, 2004 pp. 169-199 Nel contesto economico e sociale in cui si muovono le professioni intellettuali sono in corso profondi cambiamenti attualmente determinati principalmente da due fenomeni: 1) la globalizzazione ed in particolar modo il processo di “europeizzazione”, e […]