Distribuzione

Loyalty Marketing

di Cristina Ziliani Egea, 2008 Oggi l’impresa crea valore passando dall’ottica della “singola transazione” orientata a generare vendite nel breve periodo – all’ottica di “relazione”, focalizzata a un rapporto di condivisione e scambio nel più lungo periodo (loyalty). La creazione di valore avviene in tre ambiti, documentati nel libro: nel rapporto tra impresa e consumatore […]

 

Marketing channel. La creazione di valore nella distribuzione specializzata

di Gianpiero Lugli UTET, 2007 In questo libro sul marketing channel, dopo una sezione introduttiva sui rapporti di canale nella distribuzione specializzata, si esamina la distribuzione dei prodotti che assicurano la mobilità dei consumatori (auto e carburanti), quindi quelli che assicurano la salute e il benessere, poi quelli legati al sistema casa e infine quelli […]

 

Analisi e gestione dei canali distributivi

di Sandro Castaldo Il Mulino, 2006 Il volume analizza approfonditamente la risonanza e gli effetti che alcune tendenze, quali la globalizzazione del settore commerciale, la liberalizzazione della distribuzione, la diffusione delle ICT, la nascita di economie a basso costo del lavoro, i cambiamenti sociali e demografici, hanno avuto sul sistema distributivo. Definita la natura e […]

 

La rivoluzione del supermercato. La distribuzione moderna in Italia 1975-2005. Il modello del Gruppo Sisa

di Daniele Fornari Egea, 2005 Il settore distributivo è stato caratterizzato da una vera e propria Rivoluzione Commerciale. Il volume ripercorre le fasi e i fenomeni che negli ultimi trent’anni hanno qualificato l’evoluzione del sistema distributivo italiano. Nel complesso ne è scaturito un quadro informativo aggiornato sui trend storici del mercato distributivo e sulle nuove […]

 

Store management. Il punto vendita come piattaforma relazionale

di Sandro Castaldo, Chiara Mauri Franco Angeli, 2005 L’opera nasce dalla collaborazione di più Autori che, nei rispettivi contributi, seguono un filo conduttore unico: la visione del punto vendita come piattaforma relazionale. Il volume è interamente dedicato alla gestione del punto di vendita, interpretato come luogo in cui si creano e si sviluppano relazioni con […]

 

Branding Distributivo

a cura di Giampiero Lugli Egea, 2003 Tutto orientato a esplorare le nuove frontiere della politica di marca del distributore il testo curato da Lugli, che evidenzia in particolare le implicazioni nel rapporto di filiera e nella creazione di valore per il consumatore. Grandi cambiamenti negli ultimi anni hanno rivoluzionato la politica di marca del […]

 

La logistica nell’approccio sistemico al governo dell’impresa

di Enrico Massaroni Cedam, 2002 Il testo adotta la prospettiva sistemica per lo studio della logistica. L’approccio sistemico permette di inquadrare in una cornice organica ed unitaria argomenti che spesso sono trattati in modo disgiunto dalla letteratura sul tema. Il lavoro si apre con la descrizione degli elementi utili a qualificare un processo logistico, soffermandosi, […]

 

Marketing distributivo

di Gianpiero Lugli, Luca Pellegrini Utet, 2002 Il lavoro, rivolto agli accademici e ai manager, mette in luce l’importante ruolo svolto dalle imprese di distribuzione nel processo economico, sottolineando come il marketing distributivo rappresenti una componente essenziale nella creazione del valore per il consumatore. Come espresso dagli Autori nell’introduzione, il lavoro è orientato verso tre […]

 

Il loyalty management nella distribuzione moderna

di Sandro Castaldo e Chiara Mauri Egea, 2002 Il libro rappresenta un prezioso strumento di consultazione sui programmi di Loyalty e sul loro ruolo strategico, come oggetto di innovazione (di tipo relazionale) e come crescita del livello di fiducia dei clienti. Le parole chiave risultano essere: Fedeltà, Fiducia, Loyalty Programs, Fidelity Card, Promozioni fedeltà. Il […]

 

Retailing & innovazione

a cura di Sandro Castaldo Egea, 2001 L’opera illustra le recenti tendenze evolutive e innovative del marketing applicato alle strutture di vendita della distribuzione commerciale al dettaglio, assumendo come principale oggetto di osservazione il comparto del largo consumo e le grandi superfici di vendita no food. Il lavoro riconduce le iniziative di tipo innovativo dei […]