Guida per realizzare il piano marketing
di Alessandro Garro McGraw-Hill, 2008 Questo libro è uno strumento che guida il lettore a redigere rapidamente e attuare in pratica il suo piano di marketing, chiarendo anche come risolvere i problemi di dettaglio che si possono via via incontrare. La trattazione segue passo per passo la realizzazione del piano reale di un’azienda, integrando la […]
Market-driven management. Marketing strategico e operativo
di Lambin Jean J. McGraw-Hill, 2008 È uno dei manuali più diffusi di marketing a livello nazionale ed europeo. In particolare, nella quinta edizione italiana sono state apportate una serie di modifiche rispetto all’edizione precedente: è stata approfondita la trattazione del comportamento del cliente; è stato inserito un capitolo sui sistemi informativi di marketing; sono […]
Marketing
di Roger A. Kerin, Steven W. Hartley, Eric N. Berkowitz, William Rudelius McGraw-Hill, 2007 L’edizione italiana – curata da Luca Pellegrini – di uno dei manuali di marketing più venduti negli Stati Uniti, si presenta con una struttura innovativa rispetto agli altri testi di studio ma ormai ampiamente consolidata ed apprezzata. L’edizione italiana oltre a […]
Marketing strategico e operativo
di Lambin Jean-Jacques McGraw-Hill, 2004 Il manuale del Lambin, ormai giunto alla quarta edizione italiana, propone un approccio alla disciplina del Marketing che di differenzia dal classico paradigma delle 4P, introducendo il concetto di “governance attraverso il mercato” (market-driven management). Le dinamiche evolutive ambientali si caratterizzano per la complessità crescente dei mercati, legata in particolare […]
Marketing del turismo
di Philip Kotler, John Bowen, James Makens McGraw-Hill, 2003 Il lavoro, un manuale ricco di esempi operativi, si presenta come uno strumento completo sia dal punto di vista concettuale sia metodologico, capace di mostrare, a tutti coloro che intendano affrontare e approfondire il tema del marketing del turismo, i principi e i concetti fondamentali della […]
Il marketing dalla A alla Z
di Philip Kotler Il sole 24 ore, 2003 “Il reparto produzione clienti dell’impresa”: questo è il marketing, e l’ipercompetitività delle imprese lo rende oggi ancor più importante di quanto non sia mai stato in passato. Il marketing è mutevole, in continua evoluzione, con le sue dinamiche è sempre pronto a mettere in discussione ciò che […]
Management e Marketing dei servizi
di C. Grönroos Utet – Isedi, 2003 Basandosi sulle ricerche più recenti in questa nuova edizione (riscritta in molte sue parti e arricchita dall’aggiunta di interi nuovi capitoli), l’Autore elabora una vera e propria teoria della concorrenza tra servizi. Diventato ormai un classico nella letteratura di genere, questo libro completo e innovativo non è solo […]
Business marketing
di R. Fiocca, I.J. Snehota, A. Tunisini McGraw-Hill (Milano), 2003 Questo libro si propone di fornire al lettore strumenti concettuali e modelli di riferimento utili per comprendere le situazioni tipiche e comuni alle imprese che operano nei mercati business-to-business. Il testo è articolato in tre parti. Nella prima vengono esplorate le specificità dei mercati business-to-business; […]
Marketing Management
di Russel Winer (edizione italiana a cura di Re P. e Mosca F.) Apogeo, 2002 Il manuale, con un taglio strategico, propone un originale schema di riferimento per lo sviluppo di una strategia di marketing. Al tempo stesso, non si trascurano la dimensione analitica e operativa del marketing; i concetti sono presentati e calati nella […]
Dizionario di Marketing
a cura di Walter G. Scott, Roberta Sebastiani Il sole 24 ore, 2001 Sono 4.000 i termini di marketing strategico e operativo presentati nel testo, tante espressioni per gli addetti ai lavori tutte condensate in un utile dizionario di facile consultazione e pronto utilizzo. Il primo punto di riferimento per definire un concetto, per inquadrare […]