Il Marketing nell’era della Convergenza. Il caso Sipra

“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”

Di Pieranna Calvi – Responsabile Marketing Media Digitali Sipra –

 

Sipra (Società Italiana Pubblicità Radiofonica Anonima) è la concessionaria della Raioperante in Italia dal 1926 e vanta un portafoglio mezzi molto ampio e articolato:

  • canali televisivi nazionali (Raiuno Raidue Raitre);
  • canali radiofonici nazionali (Radiouno, Radiodue, Radiotre);
  • televideo nazionale;
  • canali tematici free-to-air e a pagamento (Sky);
  • circuito cinema;
  • web;
  • IPTV;
  • mobile.

La dott.ssa Pieranna Calvi presenta una panoramica delle diverse tipologie di TVesistenti e la loro evoluzione dal 1954 ad oggi, evidenziando come TV analogica e TV digitali (satellitare, web tv, iptv, vodcast, ecc.), rispondano a logiche e a bisogni differenti. Alle suddette diverse tipologie corrispondono approcci di Marketing differenti.
La presentazione prosegue nel tentativo di rispondere ai seguenti quesiti:

  • dov’è finita la convergenza?
  • dov’è finita la democrazia digitale?
  • Internet è una rete aperta?
  • la pubblicità sulla TV è finita?