“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”
Del Prof. Enzo Rullani – Venice International University, T.Lab, CFMT Milano –
La presentazione del Prof. Rullani tratta della gestione delle risorse immateriali nell’era dell’economia globale con particolare attenzione alla gestione del brand e dellacomunicazione.
Nel processo di globalizzazione ogni Paese apporta la sua cultura (differenziata) in un circuito di conoscenze divenuto globale e nel quale la conoscenza fluisce da un Paese all’altro. In questo contesto, appare di primaria importanza la circolazione delle risorse immateriali e della loro fruizione a livello mondiale e locale.
Così, Comunicazione e Brand acquistano valore se riescono a fare da tramite tra illocale che è unico e il globale che rimanda a significati generali.
In questa relazione, il brand può differenziarsi legandosi al significato attribuito dal consumatore al territorio o ad altro (prestazioni, appartenenza a una tribù, stili di vita, codici estetici, comunità epistemiche).
In particolare, il Prof. Rullani ripercorre le idee di internazionalizzazione che si sono susseguite nel tempo (internazionalizzazione, multinazionalizzazione, globalizzazione) e presenta una loro compresenza oggi in base al prodotto “internazionalizzato”.
La presentazione termina con il caso dell’internazionalizzazione invisibile delle imprese italiane.