Marketing glocale e franchising: il caso McDonald’s

“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”

Di Massimo Barbieri,
McDonald’s Corporate Affairs Manager

 

La presentazione del Dottor Massimo Barbieri, Corporate Affairs Manager per McDonald’s, tratta il franchising, formula di collaborazione tra imprenditori per la produzione o la distribuzione di beni e servizi.
La prima parte della presentazione descrive le caratteristiche del contratto di affiliazione commerciale ed introduce il background aziendale, con particolare focus sui pilastri e la filosofia che guidano l’attività d’impresa.
La seconda parte della presentazione si focalizza, da un lato, sulle scelte di marketing glocale adottate da McDonald’s e, dall’altro sulle modalità con le quali è possibile affiliarsi all’impresa.

L’Agenda della presentazione è la seguente:

  • il franchising in Italia;
  • McDonald’s in Italia e nel mondo;
  • il franchising McDonald’s;
    – caratteristiche del contratto,
    – gestione: i criteri;
    – testimonianza di un franchisee.