Strategie di comunicazione e new media: il caso BNL

“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”

Di Davide Geraci – VII MUMM

 

La presentazione di Davide Geraci descrive la strategia di comunicazione – adottata dal Gruppo BNP Paribas – nella campagna digitale dedicata al Mutuo BNL 2in1.
La prima parte del lavoro descrive il communication target, il posizionamento e gliobiettivi pubblicitari che hanno guidato la realizzazione della campagna digitale, finalizzata alla comunicazione e promozione, in chiave innovativa, sia del brand che del prodotto.
La seconda parte della presentazione è dedicata, più specificatamente, alla descrizione delle fasi operative in cui si articola la campagna pubblicitaria, con un focus sia sui new media (home page, landing page, portali, blog e social network) che sulle caratteristiche (cross-medialità, convergenza, connettività, interattività, multimedialità, dinamicità e misurabilità) della comunicazione adottata.

L’Agenda della presentazione è la seguente:

  • Background;
  • Prodotto: analisi e obiettivi;
    – prodotto e posizionamento obiettivo;
    – mercato dei mutui in Italia nel 2009;
    – obiettivi della comunicazione digitale;
    – analisi del target di comunicazione;
  • Progetto;
    – introduzione campagna;
    – strategia;
    – operations;
  • Risultati.