“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”
Di Fabio Rossi – VI edizione MUMM
Colgate-Palmolive è un’impresa multinazionale operante in quattro differenti aree di business: oral care (ad es. Colgate, Plax), personal care (ad es. Palmolive, Nidra),household care(ad es. Fabuloso, Ajax) e fabric care (ad es. Soflan, Fabuloso).
La presentazione del dott. Rossi tratta del mercato degli ammorbidenti in Italia e del conversion plan attuato dal brand Fabuloso.
Il conversion plan è un piano strategico volto ad accelerare il processo di transizione da un prodotto ad un altro da parte di un determinato target (nel caso in esame dall’ammorbidente diluito a quello concentrato).
La presentazione mostra tutte le fasi e le attività svolte dal marketing per pianificare e sviluppare tale piano (swot analysis, analisi del mercato, analisi dei competitori, azioni operative in termini di prezzo, comunicazione, packaging, distribuzione).
L’Agenda della presentazione è la seguente:
- le aree di business di Colgate-Palmolive;
- il mercato degli ammorbidenti in Italia;
- Fabuloso Conversion Plan