Il trade marketing e le attività tattiche nel largo consumo. Il caso SabMiller-Peroni: la Store Promotion per Tourtel

“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”

Del dott. Valerio Magi – IV edizione MUMM.

 

La presentazione del dott. Magi inizia con un’introduzione della società SabMiller, secondo produttore al mondo di birra, presente in oltre 40 Paesi con più di 200 brandriguardanti il prodotto birra.
Successivamente viene presentata la situazione italiana con riferimento a:

  • il consumo di birra pro-capite;
  • la situazione concorrenziale tra i diversi produttori di birra presenti oggi;
  • la market share di ciascuno di essi.

Terminata la presentazione generale dell’azienda e del mercato di riferimento, il dott. Magi espone come la SabMiller-Peroni, in Italia, abbia efficacemente utilizzato l’ In Store Promotion. A tale riguardo evidenzia gli obiettivi prefissati dall’azienda, le logiche di gestione e le attività operative poste in essere sul territorio.

L’agenda della presentazione è la seguente:

  • chi è Birra Peroni-SABMiller;
  • flash sul mercato italiano;
  • cosa fa il trade marketing;
  • cos’è una In Store Promotion;
  • l’In Store Promotion per Tourtel;
  • risultati.