Come si costruisce un Piano di Marketing? Un caso pratico: Tim Ricarica e Vinci

“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”

La presentazione della Dottoressa Bucci, Market Business Telecom Italia, descrive le fasi salienti da seguire nella redazione di un Piano di Marketing.

 

A tal fine, la prima parte della presentazione identifica, quali aspetti fondanti per una corretta redazione del Piano di Marketing: (i) l’analisi del mercato di riferimento; (ii) l’analisi dei risultati raggiunti negli anni precedenti; (iii) l’analisi delle esigenze dei consumatori; (iv) l’identificazione degli obiettivi da raggiungere e delle leve del marketing mix da utilizzare; (v) la verifica della sostenibilità economica del Piano.

La seconda parte della presentazione è poi dedicata alla descrizione di un caso pratico, ovvero il Piano di Marketing redatto da Telecom Italia per il lancio della campagna “Tim Ricarica e Vinci”.

L’Agenda della presentazione è la seguente:

  • Come si redige un Piano di Marketing;
  • Analisi del mercato di riferimento: principali trend;
  • Lessons Learned: cosa è successo in passato;
  • Analisi delle esigenze dei consumatori: Consumer Needs e Consumer Satisfaction;
  • Marketing Mix: Obiettivi e Leve di Marketing;
  • Sostenibilità economica;
  • Caso Pratico: Tim Ricarica e Vinci.