Buzz Marketing: fenomeno di moda o efficace strumento per le aziende?

“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”

Di Cristina Papini,
Sales & Project Manager Nielson Online

 

La presentazione della Dott.ssa Cristina Papini analizza le potenzialità del buzz marketing, inteso come l’insieme delle tecniche non convenzionali finalizzate ad alimentare il passaparola fra i consumatori su un prodotto/servizio senza ricorrere alla pubblicità tradizionale.
La prima parte della presentazione descrive, da un lato, la capacità del worth-of-mouthdi influenzare in modo diretto le decisioni d’acquisto dei consumatori e, dall’altro, i vantaggi che le aziende possono trarre dall’ascolto dei consumatori attraverso la misurazione e l’analisi dei consumer-generated-media (BuzzMetrics).
La seconda parte della presentazione analizza, seguendo la misurazione BuzzMetrics, gli effetti del buzz sul successo al botteghino del film Avatar.

L’Agenda della presentazione è la seguente:

  • il buzz influenzatore delle decisioni d’acquisto;
  • la misurazione BuzzMetrics;
  • caso Avatar;
    – come si muove il buzz di Avatar;
    – sentiment pre-launch;
    – sentiment post-launch;
    – Brand Association Map;
    – Indice di successo del film.