Marketing intelligence
Gli approcci, i metodi e le tecniche della ricerca qualitativa e quantitativa
75 ore
Il processo di marketing management richiede una conoscenza ampia e profonda del mercato. A partire dal Sistema Informativo di Marketing e dall’analisi delle fonti di dati, l’area approfondisce gli approcci, i metodi e le tecniche della ricerca qualitativa e quantitativa utili per la scelta del mercato, l’analisi del consumatore, le decisioni in merito alla definizione e alla gestione della product offering. Si focalizza, infine, sul ruolo delle neuroscienze nella ricerca, descrivendo le principali tecniche di neuromarketing.
Contenuti
- Consumer behaviour
- Sistema informativo di marketing
- Ricerca qualitativa
- Ricerca quantitativa
- Neuromarketing
Teaching committee
- Federica Ceccotti, Associata, Sapienza Università di Roma – Coordinatrice
- Fabio Babiloni, Associato, Sapienza Università di Roma Sonia Biondi, Business Unit Manager, BVA Doxa Patrizia Cherubino, Head of Neuromarketing research, Brainsigns Valeria De Martino, Researcher, ISTAT Raffaele Pastore, General Manager, UPA Albino Russo, Direttore Generale & Direttore Ufficio Studi e Settore Economico, ANCC-Coop Miguel Salerno, Direttore, Neopsis