Marketing intelligence

Marketing intelligence

Gli approcci, i metodi e le tecniche della ricerca qualitativa e quantitativa

75 ore

Il processo di marketing management richiede una conoscenza ampia e profonda del mercato. A partire dal Sistema Informativo di Marketing e dall’analisi delle fonti di dati, l’area approfondisce gli approcci, i metodi e le tecniche della ricerca qualitativa e quantitativa utili per la scelta del mercato, l’analisi del consumatore, le decisioni in merito alla definizione e alla gestione della product offering. Si focalizza, infine, sul ruolo delle neuroscienze nella ricerca, descrivendo le principali tecniche di neuromarketing.

Contenuti

  • Consumer behaviour
  • Sistema informativo di marketing
  • Ricerca qualitativa
  • Ricerca quantitativa
  • Neuromarketing

Teaching committee

  • Federica Ceccotti, Associata, Sapienza Università di Roma – Coordinatrice
  • Fabio Babiloni, Associato, Sapienza Università di Roma
    Sonia Biondi, Business Unit Manager, BVA Doxa
    Patrizia Cherubino, Head of Neuromarketing research, Brainsigns
    Valeria De Martino, Researcher, ISTAT
    Raffaele Pastore, General Manager, UPA
    Albino Russo, Direttore Generale & Direttore Ufficio Studi e Settore Economico, ANCC-Coop
    Miguel Salerno, Direttore, Neopsis