II VOLUME CASI DI MARKETING
a cura di Alberto Pastore
Dott.ssa Maria GIORDANO
AVENE COMPETITIVE REVIEW: CONOSCERE IL MERCATO PER GENERARE IDEE E TRASFORMARLE IN STRATEGIA.
Azienda: JOHNSON&JOHNSON
Tutor Aziendale: Dott.sse Giusy BUONFANTINO e Sabrina PAINO
Tutor MUMM: Prof. Gennaro IASEVOLI
Il progetto nasce a seguito dei cambiamenti che hanno coinvolto di recente il mercato dermo-cosmetico, con riferimento sia all’ambito dei consumi che all’impatto della leva retailing sulle perfomance di business.
Lo scopo del lavoro è, dunque, quello di effettuare un’analisi competitiva del brand Avene, importante concorrente all’interno del mercato francese ed esuberante follower in quello italiano, attraverso l’esame completo del suo Business Model e delle leve di marketing mix.
Lo studio delinea un quadro strategico del brand e consente l’individuazione di strumenti e iniziative specifiche in grado di ampliare non solo il ventaglio delle opportunità di mercato, ma anche di sviluppare i punti di forza dell’azienda, differenziandola ancor di più dal resto della concorrenza.
Dott. Guido MARCHELLO
LA STRATEGIA MULTICANALE NELLA DISTRIBUZIONE ASSOCIATA. IL CASO CONAD-PAC 2000A
Azienda: CONAD-PAC200A
Tutor Aziendale: Dott. Massimo LADISA
Tutor MUMM: Prof.ssa Marisa AMOROSO e Prof. Alberto PASTORE
Il paper ha la finalità di illustrare le motivazioni che hanno influito sulla scelta di Conad-Pac2000a di adottare una strategia di sviluppo basata sulla multicanalità e di valutare quali sono stati i riflessi operativi di tale decisione in relazione alla configurazione dei format di vendita. A tal fine, dopo una analisi dello scenario, volto a qualificare il trend dei consumi e le principali dinamiche evolutive della distribuzione italiana ed europea, il lavoro passa ad esaminare il caso aziendale, descrivendo le peculiarità del modello organizzativo della Cooperativa e i principi sui quali poggia la sua strategia di sviluppo. Vengono ad evidenza così le risposte che Conad-Pac2000A ha dato, in termini di adattamento ed innovazione del servizio commerciale, alle sollecitazioni provenienti dall’evoluzione delle esigenze e dei comportamenti d’acquisto dei consumatori.
Dott. Antonello PUCCIANO
IL SUPPORTO DELLE RICERCHE ALLA GESTIONE DI MARCA.
Azienda: GRANDI NUMERI
Tutor Aziendale: Dott.ssa Sara ROMAGNOLI
Tutor MUMM: Prof. Alberto MATTIACCI
Le ricerche di mercato occupano oggi un ruolo decisivo per supportare le decisioni di marketing strategico ed operativo delle aziende.
Il lavoro, dopo un’introduzione finalizzata a descrivere i diversi approcci delle ricerche di marketing, soffermandosi in particolare su quelle di tipo quantitativo, si pone l’obiettivo di analizzare gli strumenti e le tecniche delle ricerche di mercato finalizzate a valutare i punti di forza e di debolezza e lo stato complessivo di salute di una marca.
A tale scopo, viene proposto un caso di studio relativo al monitoraggio e all’analisi delle performance di un brand nel settore del tabacco.
Dott. Massimiliano SILENZI
LE STRATEGIE DI MARKETING NELL’AMBITO DELLA CONVERGENZA DIGITALE. INDICAZIONI STRATEGICHE PER IL RIPOSIZIONAMENTO DEL SERVIZIO MOBILE TV.
Azienda: TIM
Tutor Aziendale: Ing. Attilio SOMMA
Tutor MUMM: Prof. Michele COSTABILE e Dott.ssa Maria VERNUCCIO
Il CEO di Motorola, Edward Zander, si riferisce ai terminali offerti dalla propria impresa definendoli: “the device formerly called cell-phone” (il terminale una volta chiamato telefono cellulare). Il motivo è semplice ed intuitivo: i device di oggi e del futuro non sono telefoni ma terninali multiservizo, dove la telefonata rappresenta solo una parte minima di una gamma assai ampia di applicazioni e servizi disponibili.
Il presente progetto esplora il mondo della Mobile Tv – uno dei servizi più innovativi presenti sul mercato. A poco più di un anno dal lancio si iniziano a tirare le somme, imparando dall’esperienza acquisita per proporre il percorso evolutivo del servizio e fornire indicazioni di natura strategica per un eventuale riposizionamento dello stesso.
Dott. Andrea VOLPE
IL RIPOSIZIONAMENTO DI CUCCIOLONE ALGIDA
Azienda: SAGIT-UNILEVER
Tutor Aziendale: Dott. Gabriele NARDI
Tutor MUMM: Prof. Sergio CHERUBINI e Prof. Alberto PASTORE
Il lavoro si prefigge l’obiettivo di analizzare, nei suoi principali momenti decisionali, il processo che ha portato al riposizionamento strategico del Brand Cucciolone. Partendo dalla desk analysis, passando per ricerche quali-quantitative, Unilever ha esplorato non il singolo segmento dei “gelati sandwich” ma l’intera occasione di consumo – merenda.
Colte le lacune dell’offerta, si è avviato un ampio processo di riposizionamento strategico che ha invertito i trend di vendita e la quota di mercato di Cucciolone nei confronti degli agguerriti concorrenti.
Un approccio pratico quanto didascalico per raccontare la storia di un successo non annunciato.