XVII VOLUME CASI DI MARKETING
a cura di Chiara Bartoli
Il volume è online sul sito di Editrice Sapienza. È possibile visionarlo cliccando qui.
Dott.ssa Laura Moira CHIAVETTA
INSTAGRAM STRATEGY PER LA PARAFARMACIA. IL CASO PULKER FARMA.
Azienda: Pulker Farma – Pharmakrymi SRL
Tutor Aziendale: Dott. Gianluca GUILLARO
Tutor MUMM: Prof.ssa Federica CECCOTTI
Il caso è dedicato alla descrizione dello sviluppo di un’efficace strategia di social media & content marketing su Instagram per la catena di parafarmacie Pulker Farma. Il lavoro ripercorre le fasi di analisi che hanno preceduto l’apertura del profilo Instagram, mettendo in luce l’importanza dello studio del mercato di riferimento e dei competitor, nonché la scelta strategica del proprio target e la corretta integrazione con la comunicazione offline dei punti vendita fisici. Il lavoro analizza, inoltre, le fasi che conducono alla creazione di una chiara e coerente brand image su Instagram, attraverso la definizione di elementi chiave quali colori, font, hashtag, tipologia di contenuti e Tone of Voice. In seguito, il lavoro descrive le strategie che hanno guidato la realizzazione dei contenuti del piano editoriale mese per mese, mostrando alcuni esempi di post e storie realizzate. Nella parte finale vengono riportati i risultati raggiunti dalla strategia applicata, proponendo, a conclusione, ulteriori strategie da mettere in atto nel futuro.
Dott. Sean Barry GRAY
LE STRATEGIE DI MARKETING PER IL LANCIO DELLA CAMPAGNA SOSTENIBILITÀ “TOO BEE OR NOT TO BEE” SLAMP.
Azienda: Slamp SPA
Tutor Aziendale: Dott.ssa Erika MARTINO MAZZA
Tutor MUMM: Prof. Alberto PASTORE
L’elaborato è dedicato allo sviluppo del nuovo progetto sostenibilità di Slamp ed analizza le strategie di marketing a supporto del lancio della campagna “to bee or not to be” con un focus nei confronti degli stakeholder coinvolti. Slamp è un’azienda leader nella produzione di lampade di design realizzate a mano nell’atelier di Roma. Per le qualità intrinseche dei materiali che impiega e per le tecniche di lavorazione che utilizza, sin dalla sua nascita nel 1994, Slamp è un’azienda a basso impatto ambientale. L’obiettivo della campagna è incrementare il proprio turnover rafforzando il percorso di brand awareness intrapreso dall’azienda sul tema green, il quale rappresenta uno dei trend più importanti del 2022 e degli anni a venire.
Dott.ssa Giulia OLIVIERI
LA REAZIONE DEL SETTORE FROZEN AL COVID-19. IL CASO STUDIO FINDUS ITALIA.
Azienda: C.S.I. Compagnia Surgelati Italiani SPA (Findus)
Tutor Aziendale: Dott.ssa Francesca PAOLILLO
Tutor MUMM: Prof. Alberto PASTORE
Lockdown, smart working, scuole chiuse, home delivery sono tutte parole entrate a far parte del collettivo durante l’anno 2020. Il COVID-19 è un virus che ha portato a grandi cambiamenti. Intere città si sono fermate di fronte a questa guerra silenziosa e piccole e medie imprese hanno risentito fortemente di tale situazione. Il presente caso analizza la posizione del settore del surgelato nello scenario pandemico e ne evidenzia i punti critici e le opportunità. In particolar modo, ci si sofferma sull’operato dell’azienda leader del surgelato: Findus. Partendo dalla sua storia, i brand, i prodotti e il posizionamento si arriva all’analisi delle proposte presenti e future attuate per contrastare un periodo difficile. In particolar modo, si studia il Brand Activism e le proposte future che Findus ha attuato per andare incontro alle nuove esigenze dei consumatori e del Pianeta, sempre più bisognoso di attenzioni.
Dott.ssa Giulia QUARRA
LA CUSTOMER EXPERIENCE NELL’INDUSTRY ASSICURATIVA. IL CLIENTE AL CENTRO.
Azienda: Groupama Assicurazioni SPA
Tutor Aziendale: Dott.ssa Marianna PETTITTA
Tutor MUMM: Prof.ssa Michela PATRIZI
Il caso è dedicato allo sviluppo e alla gestione della Customer Experience nell’Industry assicurativa, analizzando il target di riferimento e come esso si comporta e vive la propria esperienza di acquisto e di scelte nei confronti di un brand così forte e identificativo. Groupama, infatti, è un’azienda conosciuta e riconosciuta in Italia e nel resto d’Europa grazie alla sua attenzione verso il cliente e a un portafoglio prodotti molto vasto. Azienda radicata prima in Francia e poi in Italia, Groupama ha conquistato i vari Paesi grazie all’innovazione, all’aggiornamento e al continuo ascolto dei bisogni dei propri clienti. Questo progetto nasce per offrire un’esperienza unica e customizzata per il cliente, attraverso un’analisi dettagliata di ascolto, azione, monitoraggio e strategia.