Maria Vernuccio – Direttrice
Professoressa Ordinaria di Economia e Gestione delle Imprese alla Facoltà di Economia della Sapienza Università di Roma – dove ha conseguito il Dottorato in Management – attualmente insegna Digital Marketing e Ricerche di Marketing nel corso di Laurea magistrale in Management delle imprese.
Autrice di oltre 100 pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali, concentra la sua ricerca su digital marketing, intelligenza artificiale, branding e comunicazione d’impresa.
Ha diretto o partecipato a circa 50 progetti di ricerca in collaborazione con enti di ricerca e aziende in ambito manageriale e di Marketing.
Delegata al Placement e ai tirocini per la Facoltà, fa parte del Collegio dei Docenti del Dottorato in “Management, Banking and Commodity Sciences” e co-coordina il Gruppo tematico “Marketing” della Società Italiana Management.
Ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali per la qualità della ricerca e delle pubblicazioni, ed è reviewer per diverse riviste scientifiche internazionali, nonché componente di comitati scientifico-editoriali, tra cui Sinergie Italian Journal of Management, Italian Journal of Marketing e la Collana di Management di McGraw-Hill Education.
Federica Ceccotti – Coordinatrice
Professoressa associata di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Management, Sapienza Università di Roma, dove insegna Corporate and Marketing Communication e Marketing del Turismo nei Corsi di laurea magistrale in Management delle imprese e Turismo e gestione delle risorse ambientali.
I suoi interessi di ricerca si concentrano sul branding, la comunicazione istituzionale e di marketing, le relazioni tra gli attori della comunicazione e i business model dei communication player. In tali ambiti, ha al suo attivo oltre sessanta pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali, alcune delle quali hanno ricevuto il riconoscimento di premi per la qualità dei lavori di ricerca.
Partecipa al Consiglio Didattico Scientifico del Master MUMM e al Comitato Scientifico della Collana di volumi “Casi di Marketing – Best in Class”. Membro della Giunta di Facoltà di Economia, coordina la Commissione per la comunicazione del Dipartimento di Management.
È Consigliere di Presidenza della Società Italiana Marketing (SIM) ed è Delegata alla Comunicazione della Società Scientifica, oltre che Responsabile nazionale della challenge SIM Marketing for Good.
Svolge l’attività di reviewer per diverse riviste accademiche e per le principali Collane italiane di volumi sul Management e la Comunicazione.
Alberto Pastore – Presidente del Consiglio Didattico Scientifico
È Professore Ordinario di Management alla Sapienza, dove insegna Marketing e Strategie d’Impresa.
Pro Rettore a Placement, Scouting, Fund Raising e Incubazione d’Impresa e Direttore del Dipartimento di Management Sapienza Università di Roma. Presidente del Consiglio Didattico Scientifico del Master in Marketing Management (MUMM). Fondatore e Former President della Società Italiana di Management (SIMA www.societamanagement.it).
Già Direttore del PHD in Management della Sapienza e già Direttore della Sezione Impresa & Management della Sapienza. CoEditor in Chief della rivista Sinergie Italian Journal of Management, Editor in Chief editor delle Collane “International series in advanced management studies” di Springer, e “Management” di McGraw Hill e membro dei comitati scientifici di numerose altre riviste e collane.
Companion della British Academy of Management, Emerito della Società Italiana di Marketing (SIM), membro della Marketing all of fame Academy dell’American Marketing Academy (AMA) di New York. Già Presidente del Premio Marketing per l’Università SIM.
Chair della International Marketing Trends Conference (IMTC). Consigliere della Fondazione Giulio Pastore e della Fondazione Sostenibilità e Valore.
Autore di 11 libri e circa180 pubblicazioni scientifiche e advisor per imprese ed organizzazioni su temi di Strategie, Marketing, Retailing, Comunicazione, Sostenibilità.
Alberto Mattiacci – Presidente Steering Committee e Responsabile collana Best In Class
Laureato con lode in Economia e Commercio alla Sapienza, PhD in Management, è professore ordinario dal 2008. Insegna Marketing Planning alla magistrale in Sapienza ed è Senior Fellow in Luiss Business School, dove progetta e dirige programmi di Executive Education.
Integra l’attività accademica con quella di business advisor, speaker e di servizio alle pubbliche istituzioni. In particolare, è presidente del Comitato Scientifico Eurispes, Former President della Società Italiana Marketing e cofondatore della Società Italiana Management, direttore del Centro di Ricerca e Alta Formazione Internazionale Sanguis Jovis della Fondazione Banfi. Siede nei CdA di alcune fondazioni culturali nazionali e rappresenta l’Italia nel board Wine Market Observatory presso la Commissione Europea DG AGRI.
I suoi interessi scientifici s’incentrano prevalentemente sulle scelte di mercato delle imprese e sul cambiamento della società ed economia, ponendo al centro la figura del consumatore, studiato sia nel quadro evolutivo della società e dell’economia, che nella prospettiva delle strategie e politiche imprenditoriali.
Ha al proprio attivo oltre 200 lavori fra libri, manuali didattici, articoli scientifici e divulgativi, rapporti e relazioni a convegni nazionali e internazionali. Giornalista pubblicista, tiene una rubrica settimanale di divulgazione economica -EconomicaMente- su Leggo e una mensile di marketing per Harvard Business Review Italia. Ha oltre 14mila follower su Linkedin.