“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”
Di Camillo De Berardinis
Amministratore Delegato Conad
La presentazione del Dottor De Berardinis, Amministratore Delegato Conad, descrive glieffetti della crisi sul sistema distributivo, i principali trend di consumo – in Italia e in Europa – e la strategia di marketing adottata da Conad in risposta ai nuovi andamenti del mercato.
La prima parte della presentazione è dedicata all’analisi degli attuali scenari economici e distributivi e dei trend del settore. Particolare enfasi è posta sull’evoluzione del quadro imprenditoriale italiano e sul livello di modernizzazione delle singole aree geografiche.
La seconda parte della presentazione analizza gli effetti della crisi sul sistema distributivo in termini di rallentamento delle vendite, di caduta degli investimenti e diriorganizzazione della distribuzione italiana.
Viene infine presentata la strategia di marketing adottata da Conad in risposta ai cambiamenti del mercato: il branding.
L’Agenda della presentazione è la seguente:
- lo scenario economico;
- lo scenario ed i trend distributivi;
- le formule distributive;
- gli effetti della crisi sul sistema distributivo;
- i trend di consumo;
- i trend di medio-lungo periodo e la strategia di marketing Conad: la “insegna marca”.