Tra Globale e Locale. Il caso McDonald’s Italia

“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”

Del dott. Massimo Barbieri – Corporate Relations, McDonald’s Italia.

 

La presentazione del dott. Barbieri inizia con l’introduzione della società McDonald’s, multinazionale operante in 118 Paesi, la quale vanta più di 31.000 ristoranti nel mondo, 50 milioni di clienti al giorno e 1,8 milioni di persone occupate nelle sue strutture.

Successivamente viene introdotta la divisione McDonald’s Italia composta da più di 360 ristoranti sparsi in 180 comuni italiani, 12.000 persone impiegate e oltre 600.000 clienti al giorno.

L’esposizione del dott. Barbieri verte sul tentativo, posto in essere dalla società, di perseguire un congruo equilibrio tra approccio globale e locale all’interno delle scelte diMarketing, Comunicazione, Produzione e Logistica.

Mentre l’approccio globale è stato mantenuto nella gestione degli elementi afferenti al Brand Identification System (ad esempio brand name, logo ecc.), il carattere locale è stato assicurato, ad esempio, dalla scelta di fornitori per lo più nazionali e dall’inserimento, nel portafoglio prodotti, di menù dalle caratteristiche culinarie tipicamente locali, che hanno affiancato i classici menù McDonald’s.