La gestione del prezzo: modelli concettuali e applicazioni

“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”

Di Gaetano Miceli,
Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università della Calabria

 

a presentazione del Prof. Gaetano Miceli tratta il tema della gestione del prezzo.

La prima parte della presentazione è dedicata alla descrizione delle politiche di pricingadottabili dalle imprese. In particolare, nelle politiche di pricing rientrano: ladiscriminazione di prezzo e lo sconto, il bundling e l’unblunding, nonché le strategie di gestione del prezzo per il lancio di un nuovo prodotto, divise in strategie di penetrazione e di scrematura.

La seconda parte della presentazione è dedicata alla descrizione degli orientamenti e dei metodi per la definizione del prezzo. Con riferimento all’orientamento ai costi, le metodologie analizzate sono: il direct costing, il cost-plus pricing ed i prezzi differenziali. L’orientamento alla concorrenza richiede, invece, l’adozione di analisi strutturali, di mappe percettive e di analisi degli scenari e delle reazioni competitive.

Infine, per l’orientamento alla domanda, le metodologie di riferimento sono: l’EVC, laFishbein e la Conjoint Analysis.

L’Agenda della presentazione è la seguente:

  • il prezzo quale leva critica di marketing;
  • differenziazione e sensibilità al prezzo;
  • politiche di pricing;
  • gli orientamenti ed i metodi per la definizione del prezzo.