Modelli concettuali e applicazioni
Di Gaetano Miceli,
Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università della Calabria
La presentazione del Prof. Gaetano Miceli tratta il tema della gestione del prezzo.
La prima parte della presentazione è dedicata alla descrizione delle politiche di pricing adottabili dalle imprese. In particolare, nelle politiche di pricing rientrano: la discriminazione di prezzo e lo sconto, il bundling e l’unblunding, nonché le strategie di gestione dello stesso per il lancio di un nuovo prodotto, divise in strategie di penetrazione e di scrematura.
La seconda parte della presentazione è dedicata alla descrizione degli orientamenti e dei metodi per la definizione del prezzo. Con riferimento all’orientamento ai costi, le metodologie analizzate sono: il direct costing, il cost-plus pricing ed i prezzi differenziali. L’orientamento alla concorrenza richiede, invece, l’adozione di analisi strutturali, di mappe percettive e di analisi degli scenari e delle reazioni competitive.
Infine, per l’orientamento alla domanda, le metodologie di riferimento sono: l’EVC, laFishbein e la Conjoint Analysis.
L’Agenda della presentazione è la seguente:
- il prezzo quale leva critica di marketing;
- differenziazione e sensibilità al prezzo;
- politiche di pricing;
- gli orientamenti ed i metodi per la definizione del prezzo.