Strategie di Marketing per il lancio di un nuovo prodotto. Il caso Gentilini

“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”

Della dott.ssa Elisabetta Carrì – V edizione Master MUMM.

 

La dott.ssa Carrì presenta le Strategie di Marketing seguite dalla società Gentilini – storica azienda romana attiva nel settore dolciario – nel lancio del nuovo prodottoLupacchiotti & Aquilotti.
A seguito di un’analisi della brand image, nel mercato dei prodotti da forno e, in particolare di quello dei frollini, è emerso un elevato apprezzamento del brand Gentilinida parte degli heavy consumer della marca (sia per l’elevata qualità percepita che per la percezione di prodotto sano legato alla tradizione locale); al contrario, per il target più giovane è emersa una percezione della marca come antica e poco legata al mondo giovanile.
Da queste considerazioni nasce il lancio del nuovo prodotto Gentilini, Lupacchiotti & Aquilotti: frollini legati alle squadre del cuore Roma e Lazio, così da conquistare iconsumers più giovani mantenendo il legame con la storia dell’impresa Gentilini e il forte legame con la tradizione locale.
Nella presentazione vengono trattate e analizzate tutte le fasi di questo processo.
L’agenda della presentazione è la seguente:

  • il mondo dei biscotti;
  • cos’è Gentilini;
  • il lancio di Lupacchiotti & Aquilotti;
  • conclusioni