Il lancio della Nuova Opel Corsa

“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”

Del dott. Angelo Giraldi – IV edizione MUMM.

 

Il dott. Giraldi tratta del lancio della Nuova Opel Corsa.
Inizialmente, viene introdotta la General Motors (GM), multinazionale che da più di 75 anni detiene la leadership delle vendite di autoveicoli a livello mondiale. Successivamente, viene focalizzata l’attenzione al segmento small in Europa e in Italia.
Partendo da un’analisi puntuale del mercato italiano, del segmento small e della pressione competitiva presente in tale segmento, il dott. Giraldi ripercorre le fasi del processo di lancio del nuovo prodotto: ideazione della Nuova Opel Corsa, posizionamento ricercato, linee strategiche, azioni di marketing, comunicazione di marketing (sia above the line che below the line) in fase di pre-lancio e in fase di commercializzazione del prodotto.

L’agenda della presentazione è la seguente:

1. GM;
2. scenario competitivo;
3. marketing rivolto al prodotto;
4. comunicazione di marketing.