“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”
Di Annalisa Gallo – VI edizione MUMM
La presentazione della dott.ssa Gallo tratta del lancio di un nuovo prodotto: la nuova Zafira Ecom Turbo, la prima automobile turbo a metano.
Nella prima parte della presentazione viene analizzato il mercato dell’automotive europeo e italiano, il comparto delle monovolume in Italia, il mercato delle autovetture a metano e l’evoluzione di quest’ultimo.
Nella seconda parte, la presentazione tratta del lancio della nuova Zafira Ecom Turbo, delle attività preliminari al lancio (segmentazione, scelta del target, ecc.) e delle decisioni in termini di comunicazione di marketing a supporto del lancio stesso.
L’Agenda della presentazione è la seguente:
1.2 General Motors: la storia;
1.3 Opel: la storia;
2. il mercato europeo delle auto;
2.2 il mercato italiano delle auto;
2.3 le performance nel mercato italiano;
3. il comparto monovolume in Italia;
4. il mercato delle autovetture a metano;
4.2 la crescita delle alimentazioni alternative;
4.3 l’analisi sul segmento delle monovolume compatte a metano;
4.4 il metano: le opportunità
5. Opel Zafira;
5.2 Zafira EcoM e EcoM Turbo