Premio Società Italiana Marketing. Il caso Wind

“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”

Di Fubelli C., Mezzanotte F., Petrucci M., Rocchi F., Simoni A. – VI edizione MUMM .

 

La presentazione riguarda la nuova offerta di Wind nel mercato UMTS, Wind Self.
Inizialmente vengono analizzati l’ambiente e il mercato UMTS, il numero di utenti che utilizzano il cellulare come mezzo di connessione ad internet (e, tra questi, il numero di utenti che utilizzano una pen drive/modem USB).
Grazie alle informazioni ottenute in questa fase, attraverso la SWOT analysis, vengono individuate le minacce e le opportunità rispettivamente da evitare e da cogliere passando, così, dalla fase dell’analisi a quella della strategia da implementare.
Nella presentazione vengono, quindi, mostrati il l’idea, il concept, l’analisi diposizionamento della nuova offerta Wind, cui segue l’attivazione delle leve delMarketing Mix e della Comunicazione di Marketing, coerentemente con quanto disposto analizzato e stabilito nelle linee strategiche precedenti.
Viene anche evidenziata l’attività di perfezionamento e razionalizzazione dell’offerta aziendale, a seguito dei feedback provenienti dal mercato.

L’agenda della presentazione è la seguente:

  • analisi (ambiente, target, mercato UMTS, SWOT analysis)
  • strategie d’offerta (concept, pricing, promozioni)
  • comunicazione (punto vendita, above the line, below the line)
  • conclusioni (timing attività, piano attivazioni, budget)