“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”
Di Diego Pacifici – VII MUMM
La presentazione di Diego Pacifici descrive la strategia di lancio del mobile broadband (MMB) in Italia.
La prima parte della presentazione è dedicata ad una breve descrizione delle principali aree di business di Ericsson a livello globale e ad un focus sulle tecnologie del MMB.
La seconda parte della presentazione analizza le singole fasi in cui si è sviluppata la strategia di lancio del MMB, dalla definizione del target, del posizionamento e degli obiettivi sino alla scelta delle leve di marketing da utilizzare: il prodotto, la distribuzione, il pricing e la comunicazione. L’ultima parte del lavoro è stata infine dedicata ad un’analisi delle criticità attuali nel mercato del MMB e a quelle che potrebbero essere le evoluzioni future dello stesso.
L’Agenda della presentazione è la seguente:
- this is Ericsson;
- il mobile broadband;
– le tecnologie di MMB; - il mobile broadband in Italia;
– il lancio del mobile broadband;
– le leve di marketing;
– focus: pricing;
– il mercato italiano del MMB;
– le applicazioni del MMB; - sviluppi futuri.