“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”
Di Pieranna Calvi – Responsabile Marketing Media Digitali Sipra –
Sipra (Società Italiana Pubblicità Radiofonica Anonima) è la concessionaria della Raioperante in Italia dal 1926 e vanta un portafoglio mezzi molto ampio e articolato:
- canali televisivi nazionali (Raiuno Raidue Raitre);
- canali radiofonici nazionali (Radiouno, Radiodue, Radiotre);
- televideo nazionale;
- canali tematici free-to-air e a pagamento (Sky);
- circuito cinema;
- web;
- IPTV;
- mobile.
La dott.ssa Pieranna Calvi presenta una panoramica delle diverse tipologie di TVesistenti e la loro evoluzione dal 1954 ad oggi, evidenziando come TV analogica e TV digitali (satellitare, web tv, iptv, vodcast, ecc.), rispondano a logiche e a bisogni differenti. Alle suddette diverse tipologie corrispondono approcci di Marketing differenti.
La presentazione prosegue nel tentativo di rispondere ai seguenti quesiti:
- dov’è finita la convergenza?
- dov’è finita la democrazia digitale?
- Internet è una rete aperta?
- la pubblicità sulla TV è finita?