La pianificazione dei mezzi pubblicitari

“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”

Della dott.ssa Stella Romagnoli,
Responsabile Comunicazione Consumer Telecom Italia.

 

La presentazione della dott.ssa Romagnoli tratta della pianificazione dei mezzi e dei veicoli nell’ambito della campagna pubblicitaria.

Nella prima parte vengono evidenziate le differenze tra mezzi e veicoli ed analizzate le caratteristiche dei mezzi pubblicitari utilizzati dalle imprese in maniera prevalente: la televisione, la stampa, la radio, le affissioni esterne (out of home), il cinema ed internet.

La seconda parte della presentazione tratta del media planning, attività strategica, il cui obiettivo consiste nel raggiungere il pubblico destinatario del messaggio pubblicitarionel modo più efficace ed efficiente possibile in un tempo prefissato.

Infine, vengono proposti alcuni parametri che esprimono l’efficacia e l’efficienza delle scelte di pianificazione (la copertura, la frequenza e il GRP’s).

L’Agenda della presentazione è la seguente:

  • i media e i veicoli pubblicitari;
  • lo scenario media in Italia;
  • i media e le loro caratteristiche;
  • il media planning;
  • gli obiettivi e i parametri del pianificatore (la copertura, la frequenza e il GRP’s);
  • il processo di pianificazione.