B Corp e Società Benefit: nuovi paradigmi di business che creano una società più giusta e inclusiva, rigenerando la biosfera
Il contributo della Dott.ssa Valentina Ciurlante – Evolution Guide & Community Catalyst di NATIVA – e della Dott.ssa Chiara Tufarelli – Evolution Guide di NATIVA – riguarda nuovi paradigmi di business in crescente sviluppo: B Corp e Società Benefit […]
L’arte del public speaking
“Pensate da uomini saggi, ma parlate come la gente comune” è l’aforisma d’apertura della presentazione del Dott. Cesare Sansavini – Presidente e Consulente in Change Project – e del Dott. Alessandro Sansavini – sviluppo progetti formativi e consulenziali in Change Project […]
“Nothing is impossible”: Saatchi & Saatchi e le agenzie di comunicazione
La presentazione della Dott.ssa Veronica Costantino – Strategist in Saatchi & Saatchi – è un’immersione all’interno del funzionamento delle agenzie di comunicazione […]
Case History: Alta Velocità
Di Alessandra Bucci, Direttore commerciale Mercato div. Passeggeri Lunga Percorrenza presso Trenitalia Spa. La presentazione della dottoressa Bucci è incentrata sulla case history dell’Alta Velocità in Trenitalia. In particolare, obiettivo è quello di far emergere l’importante ruolo svolto dalla funzione marketing in tutti gli step che vanno dall’analisi dello scenario di riferimento sino all’elaborazione del marketing mix. […]
Il programma Forever Food Together e la certificazione MSC
Di Renato Roca, Findus Italy Marketing Director. Dopo una breve panoramica sulla realtà di Findus nell’ambito del gruppo Nomad Food Europe, il dottor Roca introduce il programma Forever Food Together, imperniato su tre obiettivi fondamentali: massima ottimizzazione delle risorse alimentari; innovazione a sostegno di una corretta alimentazione; responsabilità durante le fasi di approvvigionamento e di produzione […]
Nuove Sfide Culturali e Organizzative: Il Caso Findus
Di Valerio Vitolo, NFE Southern Europe HR & Findus Italy HR e Legal Director. La presentazione del Dott. Valerio Vitolo, NFE Southern Europe HR & Findus Italy HR e Legal Director, partendo dalla storia del brand Findus nell’ambito della Nomad Food Company, descrive le principali sfide culturali e organizzative che l’azienda sta affrontando […]
Le Cooperative: il successo di Conad
Di Sergio Imolesi, Segretario generale ANCD – CONAD. La presentazione del Dott. Imolesi, illustra il modello imprenditoriale CONAD, partendo dalla descrizione delle sue origini sino alla presentazione della struttura odierna.Nella prima parte viene ne descritta la nascita, avvenuta grazie all’ associazione di piccoli dettaglianti, che, intenzionati ad emanciparsi dal potere dei grossisti, hanno costituito i primi gruppi d’acquisto cooperativi […]
Unilever: dal modello transnazionale a quello globale
Di Maurizio Manca, Presidente CDA Unilever Italia. La presentazione del Dott. Maurizio Manca, Presidente del CDA di Unilever Italia, racconta la storia della grande multinazionale sin dalla sua nascita nel 1890. In particolare, viene descritta l’evoluzione di Unilver da impresa locale ad impresa transnazionale, sino a divenire impresa globale. Ciò è stato possibile adottando modelli di business sempre nuovi, in linea con le strategie di crescita e sviluppo […]
Il caso Carefree
Di Simona Morcellini, Marketing Manager at Johnson & Johnson. La presentazione della Dott.ssa Simona Morcellini, Marketing Manager at Johnson & Johnson, illustra la case history di Carefree, descrivendo in particolare il progetto di comunicazione 365D! Nella prima parte viene presentato il brand Carefree, partendo dal Concept del prodotto, e presentando la Line up, la market share ed il sell out rispetto ai competitors. Sono poi descritte le tre principali strategie attuate in relazione alle linee di prodotto: Accelerate, Expand, Seed ed un esempio di strategia di comunicazione annuale, insieme all’Esselunga Plan […]
Il Piano di Marketing in Iccrea Banca
Di Laura Servadei Responsabile Marketing di Iccrea Banca La presentazione della Dottoressa Laura Servadei, Responsabile Marketing di Iccrea Banca, descrive il mercato del credito cooperativo ed il piano di marketing adottato dalla banca Iccrea per il 2013. La prima parte del lavoro illustra il Gruppo Bancario Iccrea, l’evoluzione del mercato del credito cooperativo, il cambiamento […]
Il Marketing di una Media Impresa: il caso Gentilini
Di Francesca Germanò Responsabile Marketing di Gentilini La presentazione della Dottoressa Francesca Germanò, Responsabile Marketing di Gentilini, descrive le attività di marketing operativo di una media impresa, con particolare riferimento al mercato dei biscotti. La prima parte del lavoro illustra la storia dell’azienda Gentilini e le differenze nelle scelte di marketing tra media e grande […]
Marketing multicanale & CRM: il caso BNP Paribas
Di Marco Mazzone Manager of Multichannel Operative Marketing & Crm BNP La presentazione del Dottor Marco Mazzone tratta il tema del marketing multicanale, con un particolare focus sul settore bancario. La prima parte della presentazione è dedicata alla descrizione dei trend in atto, con particolare riferimento ai nuovi media ed alle principali caratteristiche del consumatore […]
Il Modern Trade in Italia: il caso Findus
Di Fabrizio Cannizzaro, Findus Operation & IT Director La presentazione del Dottor Fabrizio Cannizzaro, Findus Operation & IT Director, descrive le caratteristiche del Modern Trade in Italia, con particolare riguardo al mercato dei surgelati. La prima parte della presentazione descrive l’azienda, il mercato dei surgelati e le caratteristiche della Grande Distribuzione e della Grande Distribuzione […]
Le fasi di avvio di un piano di comunicazione integrata
Di Fabio Lupi Direttore Commerciale Skema Advertising La presentazione del Dottor Fabio Lupi fornisce un’indicazione di metodo in merito a come avviare un piano di comunicazione integrata. La prima parte della presentazione è dedicata alla redazione del Brief. Quest’ultimo deve contenere: l’analisi del mercato e della concorrenza, la descrizione del prodotto e della sua storia, […]
Come si costruisce un Piano di Marketing? Un caso pratico: Tim Ricarica e Vinci
La presentazione della Dottoressa Bucci, Market Business Telecom Italia, descrive le fasi salienti da seguire nella redazione di un Piano di Marketing. A tal fine, la prima parte della presentazione identifica, quali aspetti fondanti per una corretta redazione del Piano di Marketing: (i) l’analisi del mercato di riferimento; (ii) l’analisi dei risultati raggiunti negli anni […]
Buzz Marketing: fenomeno di moda o efficace strumento per le aziende?
Di Cristina Papini, Sales & Project Manager Nielson Online La presentazione della Dott.ssa Cristina Papini analizza le potenzialità del buzz marketing, inteso come l’insieme delle tecniche non convenzionali finalizzate ad alimentare il passaparola fra i consumatori su un prodotto/servizio senza ricorrere alla pubblicità tradizionale. La prima parte della presentazione descrive, da un lato, la capacità […]
Strategie di innovazione, estensione ed internazionalizzazione: il caso Prada
Di Giacomo Santucci, Managing Director Club La presentazione dell’ Ingegner Santucci ripercorre le fasi salienti dello sviluppo del marchio Prada, dalla nascita all’espansione internazionale, con un focus sulle strategie di innovazione, estensione ed internazionalizzazione adottate dall’impresa. La prima parte della presentazione, dopo una breve descrizione della storia aziendale, si focalizza sulle scelte strategiche che hanno […]
Web 2.0 e nuove strategie di marketing
Del dott. Antonio Pavolini, Senior Strategic Analyst, Media Sector, Telecom Italia. La presentazione del dott. Pavolini tratta del web 2.0 e delle opportunità che esso offre alle imprese per l’implementazione di nuove strategie di marketing. Nella prima parte della presentazione vengono descritte le caratteristiche innovative del Web 2.0 e riportate alcune tra le sue applicazioni […]
Le strategie di riposizionamento per le Oasi WWF. Premio Società Italiana Marketing 2009
Di Azzurra Caramia, Davide Geraci, Diego Pacifici, Laura Remoli, Alessia Ricci, Alessia Taglioni – VII edizione MUMM. Il premio della Società Italiana Marketing 2009 ha riguardato lo sviluppo di un piano di marketing per il rilancio e il riposizionamento delle Oasi del WWF, in Italia. La presentazione propone il piano marketing elaborato da Azzurra Caramia, […]