Impresa e comunicazione

“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”

Alberto Pastore, Maria Vernuccio
Impresa e comunicazione
Principi e strumenti per il management – Seconda edizione
Apogeo, 2008
pp. 625

 

SINTESI:
Il management della comunicazione rappresenta un elemento fondamentale nel governo delle imprese, alla continua ricerca di consenso e di legittimazione nel loro contesto di riferimento.
Questo libro affronta il tema del governo della comunicazione d’impresa, sotto il profilo teorico, degli strumenti manageriali e delle tecniche operative, anche attraverso il sistematico ricorso a casi studio presentati dai diretti protagonisti.
Dopo aver delineato il ruolo della comunicazione nella creazione e diffusione di valore, il libro analizza i fabbisogni comunicativi espressi nelle diverse aree della comunicazione: istituzionale, economico-finanziaria, di marketing e organizzativa. Successivamente vengono analizzati il brand management ed il complesso di strumenti e mezzi del communication mix. Nell’ultima parte vengono esaminate le attività di ricerca, pianificazione, organizzazione e controllo per la comunicazione d’impresa.

SOMMARIO:
Introduzione
Prefazione

PARTE PRIMA-La comunicazione nel governo dell’impresa
1. La comunicazione nel governo dell’impresa
2. Il processo di comunicazione: soggetti e attività

PARTE SECONDA-Le aree della comunicazione d’impresa
3. La comunicazione istituzionale
4. La comunicazione economico-finanziaria
5. La comunicazione di marketing
6. La comunicazione organizzativa

PARTE TERZA-Il brand management
7. Marca e comunicazione
8. Strategie di marca
9. Branding tra globale e locale
10. La marca commerciale

PARTE QUARTA-Il communication mix. Strumenti, mezzi e veicoli per la comunicazione d’impresa
11. Advertising
12. Le Relazioni Pubbliche
13. Le Promozioni
14. La Forza di vendita
15. Il Direct Marketing
16. Il Packaging
17. Il Punto vendita
18. Le Fiere
19. Il Codice etico e il Bilancio sociale
20. Strumenti e tecniche per la comunicazione organizzativa
21. La Comunicazione Digitale
22. Aspetti emergenti del communication mix

PARTE QUINTA-Pianificazione, organizzazione e controllo delle attività di comunicazione
23. Le competenze e i presidi organizzativi interni ed esterni
24. Le ricerche per la comunicazione di marketing
25. Il budget per la comunicazione
26. Il piano di comunicazione

Indice analitico
Indice delle organizzazioni citate