Nicchia e competitività: prospettive per il consumer marketing nella nuova globalizzazione

“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”

Alberto Mattiacci, Federica Ceccotti
Nicchia e competitività: prospettive per il consumer marketing nella nuova globalizzazione
Micro e Macro Marketing, n. 2, 2008.
pp. 229-258

 

La concorrenza portata dai Paesi di basso costo di manodopera si profila come la più formidabile sfida a cui le imprese – soprattutto quelle italiane caratterizzate da modelli di specializzazione tradizionali – sono chiamate a rispondere. In questo contesto, ci si interroga infatti su quali possano essere le condizioni del mantenimento a medio lungo termine del posizionamento economico del Paese.
La nicchia – intesa come la caratteristica speciale di un business, che per il maggior valore offerto e per la propria originalità svincola l’impresa che la gestisce dalla mera competizione di prezzo – potrebbe rappresentare una delle possibili vie da percorrere in questo nuovo scenario.

Mentre la definizione di nicchia può dirsi chiaramente compiuta nella letteratura strategica e di marketing, gli aspetti gestionali dei business di nicchia sono stati trascurati dai principali contributi sul tema e dalla manualistica di marketing.
Il lavoro, attraverso la presentazione dei principali risultati di una ricerca condotta su professionisti d’impresa (marketing manager, brand manager e amministratore delegato) prova ad identificare alcune misure della nicchia, utili alla costruzione di una definizione completa, sia sotto l’aspetto qualitativo, sia quantitativo.

Con riferimento agli aspetti dinamici, l’articolo si propone soprattutto di individuare delle condotte gestionali peculiari dei business di nicchia e di tracciare le possibili linee evolutive degli stessi nel nuovo scenario competitivo che le imprese italiane si trovano ad affrontare.

Parole chiave: consumer marketing, niche business, niche management