Innovazione commerciale e comportamenti d’acquisto: la dinamica dei Factory Outlet Centre in Italia
Alberto Mattiacci, Federica Ceccotti Innovazione commerciale e comportamenti d’acquisto: la dinamica dei Factory Outlet Centre in Italia Finanza, Marketing e Produzione, n. 1, 2009. pp. 5-40 I factory outlet centre (FOC) costituiscono probabilmente la più visibile novità del panorama commerciale italiano. In un arco temporale abbastanza breve, essi hanno imposto la loro personalità e presenza, […]
Gli scenari di sviluppo del grocery. Quali prospettive per le medie imprese italiane?
Pastore A., Gli scenari di sviluppo del grocery. Quali prospettive per le medie imprese italiane? Franco Angeli, 2008 160 pp. Il settore dei Fast Moving Consumer Goods è da anni pervaso da profondi cambiamenti. La Rivoluzione Commerciale segue nuovi percorsi di maturazione, con una Distribuzione sempre più internazionale e concentrata, impegnata nello sviluppo di nuove proposte […]
La rivoluzione del supermercato. La distribuzione moderna in Italia 1975 – 2005. Il modello del Gruppo Sisa
Daniele Fornari La rivoluzione del supermercato. La distribuzione moderna in Italia 1975 – 2005. Il modello del Gruppo Sisa Egea, 2005 pp. 236 SINTESI: Il settore distributivo è stato caratterizzato da una vera e propria rivoluzione commerciale. Questa rivoluzione ha assunto diverse configurazioni fra cui le più significative sono: la forte crescita della quota di […]
Le dinamiche evolutive della distribuzione in Italia. Il Ruolo delle PMI commerciali
Alberto Pastore Le dinamiche evolutive della distribuzione in Italia. Il Ruolo delle PMI commerciali in Unioncamere e Fondazione Istituto Guglielmo Tagliacarne, “Le piccole e medie imprese nell’Economia Italiana. Rapporto 2004”, Franco Angeli, 2004 Questo lavoro analizza, con ampio respiro, le problematiche competitive delle piccole e medie imprese nel contesto di uno scenario distributivo che vive […]
Forme, caratteri e divenire sistemico dei rapporti con la distribuzione ed il consumo
Alberto Pastore, Sergio Barile Forme, caratteri e divenire sistemico dei rapporti con la distribuzione ed il consumo in Golinelli G.M., Approccio sistemico al governo dell’impresa, Cedam, 2002 pp. 187-225 Nella prima parte del capitolo viene analizzata la strategia relazionale dell’impresa nel suo orientamento al mercato della distribuzione e del consumo secondo un approccio sistemico, mettendo […]
La dimensione settoriale dell’innovazione. La distribuzione commerciale
Alberto Pastore, Luca Pellegrini, Roberto Ravazzoni La dimensione settoriale dell’innovazione. La distribuzione commerciale in Sinergie, n. 55, 2001 pp. 85-122 La crescente rilevanza della funzione di distribuzione costituisce la cornice entro cui inserire le direzioni che l’innovazione assume nel settore distributivo. Poiché l’innovazione ha sempre più una dimensione di relazione, l’analisi viene articolata rispetto alle […]