Made In…
Pastore A. (a cura di), Eugene D. Jaffe, Israel D. Nebenzahl, Made In… Baldini Castoldi Dalai editore, 2008 383 pp. «Perché preferiamo un profumo francese a uno tedesco? Un televisore giapponese a uno spagnolo? Un orologio svizzero a uno portoghese? Che rapporti ci sono tra immagine di Paese, immagine di marca e immagine di prodotto? […]
Sviluppo della competitività internazionale delle imprese
Vincenzo Sanguigni Sviluppo della competitività internazionale delle imprese Giappichelli, 2007 pp. 254 Lo spazio internazionale è ormai diventato il naturale contesto competitivo dell’impresa e questa, sempre meno protetta da barriere nazionali, è chiamata ad interagire sia con le forze dell’economia globale, sìa con altre organizzazioni che competono per l’acquisizione di risorse e competenze geograficamente disperse. […]
Marketing internazionale – Imprese italiane e mercati mondiali
Alberto Mattiacci, Carolina Guerini Marketing internazionale Imprese italiane e mercati mondiali Hoepli, 2007 pp. 445 SINTESI: La versione italiana di uno dei più rinomati manuali di management, giunto negli Stati Uniti alla tredicesima edizione, cerca di rovesciare la cartina geografica “eurocentrica” a favore di un cambiamento di prospettiva: il più grande cambiamento apportato dalla globalizzazione, […]
Imprese transnazionali e contesto locale
Vincenzo Sanguigni Imprese transnazionali e contesto locale Sinergie, n. 70, 2006. pp. 65 – 98 L’obiettivo del presente contributo è quello di qualificare l’ipotesi dell’esistenza di una coevoluzione tra soggetti e contesti alla luce della relazione impresa-ambiente, con particolare riferimento alle imprese transnazionali ed ai territori qualificati in ottica sistemico-vitale. L’impresa e l’ambiente sono stati […]
Il capitale intellettuale a sostegno del marketing globale. Indicatori di innovazione, strumenti di valorizzazione, reporting
Maria Antonella Ferri, Arduino Mancini, Francesco Melidoni, Giuseppe Sancetta Il capitale intellettuale a sostegno del marketing globale. Indicatori di innovazione, strumenti di valorizzazione, reporting In Atti del Convegno AIDEA Competizione globale e sviluppo locale tra etica ed innovazione, Novara 4-5 ottobre 2002-Giuffrè, 2003 pp.1793-1825 Le imprese italiane, specie di medie dimensioni, dovranno affermarsi nei mercati […]
Vendere l’internazionalizzazione alla Pubblica Amministrazione. Il caso delle Camere di Commercio Italiane all’Estero
Carlo Alberto Pratesi Vendere l’internazionalizzazione alla Pubblica Amministrazione. Il caso delle Camere di Commercio Italiane all’Estero, in supplemento de Il Follaro, Rivista economica della camera di commercio di Salerno, Anno XLVI, Ottobre 2002. La pubblicazione presenta i risultati di una ricerca (qualitativa e quantitativa) condotta presso le camere di commercio italiane all’estero. L’oggetto dell’analisi è […]
Il marketing del Made in Italy. Nuovi scenari e competitività
Carlo Alberto Pratesi, (a cura di) Il marketing del Made in Italy. Nuovi scenari e competitività Franco Angeli, Milano 2001 pp. 150 SINTESI: Da qualche tempo il made in Italy sembra aver disperso il suo tradizionale slancio e fatica ad allinearsi alla nuova e più aspra concorrenza internazionale. Si trova pertanto in una fase di […]