Conoscenza e strategia di mercato

Il cliente come investimento. Il valore strategico del cliente

di Sunil Gupta, Donald R. Lehmann Pearson, 2008 Il libro di Gupta e Lehmann fornisce una serie di strumenti pratici e agili, che non solo consentono di comprendere appieno il valore del cliente per l’azienda ma permettono anche di condurre misurazioni efficaci e affidabili che rappresentano un contributo determinante nell’affrontare l’endemica incertezza dei nostri mercati. […]

 

Visioni, percorsi e verifiche nei controlli manageriali. Applicazioni al marketing e alla comunicazione

di Paola Signori McGraw-Hill, 2008 Questo volume intende ricercare, ed in ciò sta la sua principale originalità, linee guida metodologiche per armonizzare gli indicatori più appropriati al sistema o sub-sistema aziendale esaminato. Una volta individuato il percorso metodologico, Paola Signori lo applica alla “comunicazione aziendale”, quale sottosistema del “marketing”. Ciò in quanto l’auditing di marketing […]

 

Misurare le performance di marketing

di Matteo Fini, Patrizio Gregori Franco Angeli, 2008 Il volume partendo dagli studi fatti nel campo dei metodi e delle tecniche di misurazione delle performance di marketing propone un confronto tecnico e temporale tra le diverse opzioni di strategie e i relativi modelli e strumenti di analisi. L’obiettivo di fondo è anche quello di restituire […]

 

Marketing intelligence per le aziende e le istituzioni

di Devrim Di Finizio, Matteo Fini, Davide La Torre, Luciano Pilotti ISEDI, 2007 Marketing Intelligence è l’insieme delle strategie, degli strumenti e delle applicazioniche supportano le aziende per migliorare le relazioni con la propria customer base, definire il posizionamento ottimale per l’acquisizione dei prospect, concepire offerte e prodotti/servizi congeniali verso le aspettative della domanda. La […]

 

Ad uso e consumo. Il marketing esperienziale per il manager

di Michela Addis FT Prentice Hall, 2007 Il testo propone modelli e casi di successo ai quali ispirarsi per comprendere gestire relazioni con consumatori e intermediari nella logica dell’esperienza di consumo. Il volume affronta temi relativi all’analisi e alla progettazione dell’esperienza di consumo, proponendo anche un originale insieme di consigli pratici per limitare gli errori […]

 

Marketing reloaded

di Andrea Boaretto, Giuliano Noci, F. Pini Il Sole24Ore, 2007 Nel testo si sostiene che per poter servire un cliente alla ricerca di esperienze di co-creazione di marca multicanale occorre un salto di qualità nel modo di fare marketing. Questo salto è rappresentato dal marketing reloaded. Si tratta di un paradigma di marketing basato sulla […]

 

Strategia Oceano Blu. Vincere senza competere

di W. Chan Kim, Renèe Mauborgne Etas Lab, 2005 Nel volume si ripercorrono i modelli industriali adottati da imprese che, pur appartenendo a settori diversi, hanno ugualmente affrontano e continuano ad affrontare la sfida della concorrenza, l’”oceano rosso” della competizione. Kim e Mauborgne, proponendo un modello strategico sistematicamente replicabile da tutte le aziende, indagano come imprese vincenti […]

 

Psicologia per il marketing

di Keith C. Williams Il Mulino, 2004 I processi cognitivi legati alle scelte di acquisto e consumo ci sono illustrati da Keith Williams nella sua opera. Il testo rappresenta un valido strumento per approfondire le dinamiche percettive, l’apprendimento, la motivazione dei consumatori e, sul versante delle organizzazioni, i meccanismi collettivi e sociali interni che ne […]

 

L’innovazione nella politica del Consumatore

Francesco Ricotta Cedam, 2004 Il volume affronta la tematica della tutela del consumatore nella prospettiva sistemica. Dopo una revisione delle determinanti delle politiche di tutela del consumatore, viene esplorato lo stato del consumerismo in Italia e in alcuni tra i maggiori paesi industrializzati. Successivamente, l’autore si spinge verso la proposta di un percorso evolutivo che […]

 

Il marketing orientato all’esperienza

di Riccardo Resciniti Edizioni Scientifiche Italiane, 2004 Il tema delle esperienze nel marketing è sicuramente uno tra i più attuali ed emergenti nella pubblicistica nazionale e internazionale. Nel testo si analizza innanzitutto il concetto di esperienza e il ruolo che quest’ultima gioca nei processi di consumo; successivamente si descrivono quali sono le determinanti e le […]