La gestione del prezzo: modelli concettuali e applicazioni
Di Gaetano Miceli, Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università della Calabria La presentazione del Prof. Gaetano Miceli tratta il tema della gestione del prezzo. La prima parte della presentazione è dedicata alla descrizione delle politiche di pricing adottabili dalle imprese. In particolare, nelle politiche di pricing rientrano: la discriminazione di prezzo e lo […]
Competere in un mondo piatto
di Victor Fung, William Fung, Yoram Wind Pearson, 2008 Nel “mondo piatto” ogni cosa è soggetta al cambiamento… non ultimi i requisiti necessari a guidare un’azienda di successo. Successo che è sempre meno legato a ciò che l’impresa riesce a conseguire al proprio interno e sempre di più alle connessioni che riesce a stabilire con […]
Le relazioni impresa-settore-mercati
di Clelia Mazzoni Carocci, 2008 Il volume propone una rilettura critica della letteratura economica che si è occupata del rapporto micro-macro (impresa-settore-mercati): dall’analisi microeconomica tradizionale all’interpretazione dell’industrial organization fino agli studi strategico-competitivi più recenti. Il libro contiene, inoltre, una proposta interpretativa che, importando negli studi aziendali la teoria luhmanniana sui sistemi sociali e le principali […]
Politica economica e strategia aziendale
di Nicola Acocella Carocci, 2008 Nell’era della globalizzazione le scelte di politica economica assumono un ruolo sempre più essenziale nella strategia aziendale. D’altra parte, le strategie delle grandi imprese, specialmente di quelle multinazionali, insieme agli andamenti dei mercati (in particolare di lli finanziari) condizionano le scelte pubbliche in misura più incisiva. Il libro indaga su […]
Strategie aziendali e contesti competitivi
di Pankaj Ghemawat Carocci, 2007 Il testo italiano curato da Boari e Odorici fornisce un quadro esaustivo dei concetti chiave in ambito strategico ed è il frutto della lunga esperienza maturata dall’autore nel corso dei suoi insegnamenti di strategia presso l’Harvard Business School. Il libro è composto di sei capitoli, che spaziano dall’analisi storica del […]
Strategie d’innovazione e valore d’impresa
di Angelo Dringoli CEDAM, 2007 Il volume tratta il valore economico dell’impresa non già alla luce dell’impostazione dei flussi di cassa bensì enfatizzando la visione della strategia come strumento per costruire nuovi vantaggi competitivi. L’impostazione sviluppata pone al centro della sostenibilità del valore l’attuazione di strategie di innovazione di prodotti e di processi, da realizzare […]
Il valore della Corporate Social Responsibility: il sistema Italia
di Paola Di Giacomo FrancoAngeli, 2007 Il testo parte dal principio che l’impresa abbia delle responsabilità verso la collettività e non solo verso i propri azionisti. Conciliare la soddisfazione degli azionisti con quella di tutti gli stakeholder, è possibile a patto di individuare dei benefici di natura economica legati ai comportamenti socialmente responsabili. Tra i […]
Competere nella complessità. Il management tra ordine e caos
di Andrea Cravera Etas, 2008 La gestione delle aziende e le prassi manageriali in uso sono caratterizzate dalla ricerca di soluzioni volte alla semplificazione dei problemi. Strategia, organizzazione, pianificazione e budgeting, tutti sono fortemente influenzati da questa logica, con l’obiettivo di ridurre l’incertezza attraverso razionalità e controllo. Per rispondere alla sfida della complessità nel […]
La logistica nell’approccio sistemico al governo dell’impresa
Enrico Massaroni La logistica nell’approccio sistemico al governo dell’impresa Cedam (Padova), 2002 Il testo adotta la prospettiva sistemica per lo studio della logistica. L’approccio sistemico inquadra in una cornice organica ed unitaria argomenti che spesso sono trattati in modo disgiunto dalla letteratura sul tema, permettendo di cogliere a pieno la portata ed il significato delle […]
L’impresa di logistica
di Roberto Vona Cedam, 2004 Il lavoro analizza l’industria logistica alla luce delle profonde trasformazioni che ha subito nel corso dell’ultimo decennio. Il volume è suddiviso in due parti. La prima, focalizza l’attenzione sull’organizzazione a rete che viene a formarsi in caso di operazioni di esternalizzazione della funzione logistica. La seconda parte analizza alcune tematiche […]