Marketing internazionale. Imprese italiane e mercati mondiali
di Philip Cateora, John Graham (edizione italia curata da A. Mattiacci e C. Guerini) Hoepli, 2008 La versione italiana di uno dei più rinomati manuali di marketing internazionale, giunto alla tredicesima edizione e già utilizzato in Italia in molti corsi in lingua inglese, coglie questa sfida già dalla copertina: rovesciamo la cartina geografica “eurocentrica” e […]
Il marketing internazionale. Mercati globali e nuove strategie competitive
di Giorgio Pellicelli ETAS, 2007 Di fronte ai cambiamenti che hanno caratterizzato l’economia mondiale il volume –considerato ormai un classico sull’argomento – fornisce gli aggiornamenti dei metodi del marketing internazionale necessari per affrontare e vincere le nuove sfide proposte dal contesto economico. In questa quarta edizione completamente riveduta sono proposti al lettore nuovi casi aziendali […]
L’identità competitiva. Il branding di nazioni, città, regioni
di Anholt Simon Egea (Milano), 2007, pp. 172 Nel suo nuovo volume l’autore, al quale si deve il motto “nation branding“, ci illustra come promuovere l’identità locale utilizzando strumenti di marketing, quali il branding. Caratteristica di pregio del libro è il superamento dei luoghi comuni che normalmente affliggono il tema, grazie ad una visione sinergica […]
Mercati internazionali e marketing
di Enrico Valdani, Giuseppe Bertoli Egea, 2006 Il volume rappresenta un utile strumento per comprendere le dinamiche evolutive del fenomeno della globalizzazione e le conseguenze che questo ha implicato sul piano operativo. Gli autori, ripercorrendo i cambiamenti che hanno caratterizzato lo scenario degli ultimi anni, soffermano l’analisi sulle caratteristiche delle imprese “internazionali“, individuando così un […]
Il marketing internazionale per le piccole e medie imprese
di Elena Cedrola McGraw-Hill, 2005 L’analisi condotta dall’Autrice evidenzia innanzitutto i due aspetti principali del tessuto industriale italiano: la prevalenza delle PMI, caratterizzate generalmente dall’assenza di un management qualificato, e la dipendenza dai mercati esteri di approvvigionamento e di sbocco. Nonostante la debolezza delle politiche governative per lo sviluppo strutturale delle imprese italiane, il sistema […]